Coldiretti Vicenza: “Basta “piantagioni” di pannelli fotovoltaici, la terra serve per produrre cibo”

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
altovicentinonline.it INTERNO

Il cemento continua a mangiare la terra. Il consumo di suolo in Italia accelera alla velocità di 2,4 metri quadrati al secondo, pari nel 2022 a ben 77 km quadrati, quasi due terzi dei quali sono stati sottratti all’agricoltura nazionale. E Vicenza non fa per niente meglio, ma è in linea con i dati regionali. Dopo il 2017, anno in cui il Veneto spiccava a livello nazionale, stando ai dati Arpav, con un valore di consumo netto pari a 1137 ha (più del doppio del Piemonte che con 537 ha risultava al secondo posto), nel 2021 sembra confermarsi a livello regionale un’inversione di tendenza, che riporta il valore del consumo, seppure su livelli sempre elevati, in linea con le altre regioni della pianura padana (altovicentinonline.it)

Su altri media

In Italia poco più di un bambino su due (55,2% degli alunni della scuola primaria) ha accesso alla mensa scolastica, con differenze territoriali molto rilevanti: si passa infatti dai valori compresi tra il 6% e l’8% nelle province di Palermo, Ragusa e Siracusa, al 96% di Firenze. (Frosinone News)

L'edizione del 2023, intitolata "Soil and water: a source of life", è incentrata sulla relazione tra acqua e suolo che di fatto è alla base della realizzazione di sistemi agroalimentari sostenibili e resilienti. (Arpae Emilia-Romagna)

Seguici su: Telegram NewsLetter Youtube (Italia che Cambia)

Tre le opzioni per la scelta del nuovo curante: rivolgersi a uno degli uffici “Scelta e Revoca del Medico” del distretto di Alghero, recarsi in una farmacia del territorio oppure utilizzare il servizio di “Scelta del Medico” accessibile online per tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della Asl di Sassari. (Sardegna Reporter)

“La Asl di Sassari sbatte la porta in faccia agli impiegati di lungo corso nella pubblica amministrazione. Il bando di stabilizzazione esclude infatti tra i beneficiari i lavoratori a tempo indeterminato in aspettativa da altre pubbliche amministrazioni reclutati con concorso e che lavorano da anni presso la Asl di Sassari con qualifiche superiori. (Sardegna Reporter)

– La prevenzione della morte cardiaca improvvisa in età pediatrica e l’individuazione di cardiopatie congenite o alterazioni elettrocardiografiche in età precoce. Screening cardiologico pediatrico nell’Aou di Sassari per salvaguardare la salute dei bambini (Sardegna Reporter)