Concessioni balneari, Cdm proroga fino a settembre 2027: il decreto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Via libera dal Consiglio dei ministri alla riforma delle concessioni balneari, contenuta in un decreto legge su materie oggetto di procedure d'infrazione europee. La questione della riforma delle concessioni balneari è stata al centro di un vertice fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, prima del Consiglio dei ministri. Al vertice hanno partecipato anche il leader di Noi moderati Maurizio Lupi e il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto. (Tiscali Notizie)
Su altre testate
Lo spread tra Btp e Bund chiude in calo a 143 punti, rispetto ai 146 punti della vigilia. Il rendimento del decennale italiano scende di 8 punti base al 3,65% e quello tedesco al 2,22% (-5 punti base). (Tuttosport)
I punti principali della riforma delle concessioni balneari sono: l'estensione della validità delle attuali concessioni fino a settembre 2027, l'obbligo di avviare le gare entro giugno 2027, la durata delle nuove concessioni da un minimo di 5 a un massimo di 20 anni al fine di garantire al concessionario di ammortizzare gli investimenti effettuati. (Corriere TV)
La questione della riforma delle concessioni balneari è al centro di un vertice fra la presidente del Consiglio Giorgia Meloni e i due vicepremier, Antonio Tajani e Matteo Salvini, prima del Consiglio dei ministri cominciato intorno alle 18.30. (ilmessaggero.it)
Nel provvedimento anche le norme sui balneari. (Civonline)
Il Consiglio dei ministri ha approvato la misura: è contenuta in un decreto legge su materie oggetto di procedure d'infrazione europee che, dice Palazzo Chigi, "consentirà di agevolare la chiusura di 16 casi". (Sky Tg24 )
Sul caso ‘balneari’ si è trovata la quadra, grazie al lavoro politico e diplomatico intessuto dal ministro e commissario Ue in pectore per l’Italia, Raffaele Fitto, a cui la premier Meloni aveva affidato questa mission impossible. (TeleRama News)