Dietro alla rapina alla Dhl di Monticelli una organizzazione paramilitare. Protetti da un muro di fuoco, in fuga verso Cremona i malviventi hanno fatto perdere le tracce
Sarebbe di circa due milioni di euro il bottino della rapina effettuata con precisione e tecniche militari nella notte tra il 2 e il 3 novembre, da almeno una quindicina di malviventi al magazzino della Dhl di Monticelli d'Ongina. Quindici persone divise in tre squadra d'azione per agire con velocità (l'operazione è durata una ventina di minuti in tutto) e precisione utilizzando chiodi e mazze, incendiando camion e auto rubate, immobilizzando le guardie del magazzino con pistole e fucili d'assalto, per poi caricare i camion con la refurtiva (computer portatili, smartphone e tablet) e dirigendosi quindi verso la statale per Cremona e l'A21 per poi sparire nel nulla. (Cremona Sera)
Ne parlano anche altri giornali
Il capitano del Levante Vicente Iborra ha parlato duramente della decisione della Liga di non rinviare la giornata a seguito delle mortali alluvioni di Valencia. Vicente Iborra ha espresso il suo profondo disappunto: il 36enne spagnolo è uno degli atleti scesi in strada per aiutare le persone colpite. (Europa Calcio)
Altri complici hanno attuato il piano per impedire l'arrivo delle forze dell'ordine, posteggiando auto e furgoni rubati di traverso lungo le vie di accesso alla zona, e incendiandoli. Colpo questa notte intorno all'1 alla sede Dhl a Monticelli d'Ongina, in provincia di Piacenza. (Cremona Sera)
E, senza concedere nulla al caso, alle auto e ai furgoni rubati in precedenza e dati alle fiamme, hanno aggiunto una buona dose di chiodi abbandonati sull’asfalto per forare sul nascere ogni speranza di star loro alle calcagne e assicurarli alla giustizia dopo un assalto in perfetto stile militare al polo logistico della Dhl. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Secondo un report di Tapa, il principale operatore mondiale nonché banca dati sulla security nel settore del trasporto e della logistica, nel solo Regno Unito si stima che ogni anno si perdano 250 milioni di sterline a causa di reati nel settore del trasporto merci, per un totale di 6,1 miliardi di sterline entro il 2049, come ha rivelato una ricerca di SNAP, grazie anche alle truffe crescenti nel mercato digitale dell’industria del trasporto. (Nicola Porro)
“Io mi occupo di catering – spiega – e sabato sera avevamo un evento alla cascina La Secca che gestiamo. Una volta terminato, mi sono messo in auto per tornare a casa, ma ho notato in lontananza delle fiamme. (Libertà)
L'assalto al magazzino Dhl di Monticelli, tra Piacenza e Cremona, è stata opera di professionisti. Lo ripetono i carabinieri che, guidati dalla pubblico ministero Emanuela Podda, da questa notte all'una … (La Stampa)