Super anticiclone, quanto dura? In arrivo freddo e piogge su gran parte dell'Italia: ecco quando e dove
Il caldo anomalo potrebbe stare per finire. Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha attraversato l'Italia sarebbe infatti in declino, portando un peggioramento del quadro meteorologico nei prossimi giorni, con il ritorno di qualche pioggia in alcune zone del Paese. Alluvioni, la mappa delle zone a rischio. «Sette milioni di persone esposte». Protezione civile: «Verso IT-Alert per eventi estremi» (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altre testate
Nei prossimi giorni si andrà a disegnare una particolare configurazione meteo a livello continentale: l'anticiclone delle Azzorre si allungherà fino alla Scandinavia innescando, di contro, un flusso d'aria gelida di estrazione artico-continentale che dalla Russia affluirà, dapprima in direzione dei Balcani e poi anche verso l'Italia nel corso del fine settimana. (iLMeteo.it)
Tutto confermato: entro metà Novembre arriverà una "sciabolata artica" direttamente dal Nord Europa. Preparate dunque i cappotti e gli abiti pesanti, avremo presto a che fare con il primo assaggio invernale sull'Italia. (iLMeteo.it)
La stabilità sarà presto minata da nuove perturbazioni, ma con una grande differenza rispetto al mese d’Ottobre! L’Autunno tornerà in auge con una circolazione prettamente orientale, una situazione che inevitabilmente ci traghetterà nella tarda stagione o addirittura in Inverno, soprattutto sotto l’aspetto termico. (MeteoLive.it)
L'indebolimento del super anticiclone Un vasto campo di alta pressione alberga ormai da alcuni giorni sull'Europa centrale, coinvolgendo anche gran parte del bacino del Mediterraneo e pure l'Italia. Secondo gli esperti, il super anticiclone che ha interessato l'Italia è in fase di declino, il che porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche nei prossimi giorni, con il ritorno di alcune piogge in diverse aree del Paese. (ilmattino.it)
Nei prossimi giorni farà via via più freddo, con i primi segnali di cambiamento che percepiremo a partire dalla giornata di Domenica 10 Novembre. Temperature in calo nei prossimi giorni (iLMeteo.it)
L'anticiclone scricchiola, tanto che il meteo del weekend non sarà del tutto stabile come negli ultimi giorni. Anzi, tra nubi in aumento delle nubi, qualche pioggia e pure un po' più di freddo, le condizioni atmosferiche sono previste in cambiamento, proprio tra Sabato 9 e Domenica 10 Novembre. (iLMeteo.it)