È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni
La regista si disse "onorata" e ringraziò tutti, avvertendo "una responsabilità grande nel rappresentare l'Italia"
È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni, la notizia è stata data da un amico di famiglia sui social e l'ANSA riporta che la sua vita si è spenta durante la scorsa notte a Roma.
È morta Lina Wertmüller, la regista aveva 93 anni È morta Lina Wertmüller, aveva 93 anni, la notizia è stata data da un amico di famiglia sui social. (Cinema Fanpage)
La notizia riportata su altri media
E' autrice e regista alla prima edizione di Canzonissima e Il giornalino di Gian Burrasca con Rita Pavone protagonista maschile. È morta in queste ore Lina Wertmüller, una delle più grandi registe italiane, vincitrice del Premio Oscar alla carriera. (Today.it)
La regista aveva 93 anni. E’ morta Lina Wertmuller. (Gazzetta di Parma)
Nel 2020 proprio l'Academy le ha conferito un Oscar alla carriera Lina Wertmüller, che debuttò nel 1963 con "I basilischi" dopo essere stata anche assistente di Fellini, è stata la prima cineasta donna a essere candidata, nel 1977, per la miglior regia ai premi Oscar, rompendo un autentico tabù. (Il Giorno)
Lina Wertmuller è morta oggi all’età di 93 anni dopo aver dedicato gran parte della sua vita al cinema e al teatro. Nello stesso anni dirige Rita Pavone ne Il giornalino di Gian Burrasca che ottiene un ottimo riscontro di pubblico e di critica (ilGiornale.it)
La regista, ma anche autrice e sceneggiatrice, era nata a Roma nel 1928 e ha dato vita a film storici come "Mimì metallurgico ferito nell’onore", "Film d’amore e d’anarchia", "Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto" e "Io speriamo che me la cavo". (Ticinonline)
Wertmüller ha scardinato “con coraggio le regole politiche e sociali attraverso la sua arma preferita: la cinepresa” Nel 2020 è arrivato per lei un Oscar onorario. (Il Fatto Quotidiano)