Capitale della Cultura, le testimonianze di chi ha accompagnato e sostenuto Savona a Roma: “Tutto perfetto, colpiti dalla presenza di Bucci”

Savona/Roma. “Che c'è un filo rosso che ci unisce. Che non si vede, si capisce”. Così canta il genovese Alfa nella sua “Il filo rosso”, canzone che ha spopolato le classifiche per diverse settimane. Invece il filo che ha collegato Savona a Roma nella giornata di ieri, mercoledì 26 febbraio, si è visto benissimo. E lo si è percepito ancora di più grazie alla massiccia presenza che ha affollato la stanza del Ministero della Cultura in occasione della presentazione del dossier (definito poi dalla giuria “colossale”) “Nuove rotte della cultura” che Savona ha portato come progetto per la candidatura di Savona Capitale della Cultura. (IVG.it)

Se ne è parlato anche su altri media

E adesso, invece, Spezia è tra… (La Repubblica)

Sono i sindaci della provincia che hanno deciso di seguire oggi al Ministero della Cultura l'audizione della delegazione savonese per la candidatura a Capitale Italiana della Cultura 2027. Tanti primi cittadini, ma anche alcuni membri della giunta (Maria Gabriella Branca, Riccardo Viaggi e Barbara Pasquali, mentre Nicoletta Negro è già scesa lunedì in treno con il sindaco Marco Russo) nonché giornalisti, rappresentanti dei sindacati e della Diocesi di Savona oltre che di Confartigianato Savona. (IVG.it)

Savona – Assessori della giunta savonese, sindaci, mondo sindacale, una delegazione di una trentina di rappresentanti del territorio dalla costa all'entroterra partiti prima dell'alba alla volta di Roma, ministero della Cultura, per assistere all'audizione e alla presentazione del dossier di Savona, candidata a Capitale Italiana della Cultura 2027 e tra le città finaliste. (La Stampa)

Il capoluogo ligure, con lo slogan «Nuove rotte per la cultura» che riprende la sua lunga tradizione marinara, non è l’unico Comune candidato al titolo per il 2027. La scelta del Ministero su quale città sarà la Capitale della cultura 2027 è ancora tutta da prendere, ma Fabio Fazio ha già iniziato a fare il tifo: ovviamente, per la “sua” Savona (Corriere della Sera)

La Spezia si candida a Capitale Italiana della Cultura 2027 21 febbraio 2025 (Il Sole 24 ORE)

Sui social, Fazio ha sottolineato il legame storico di Savona con il mare, definendolo "la più grande via di comunicazione che esiste" e ricordando come la vocazione marittima sia parte dell’identità del territorio. (SavonaNews.it)