Lavoro, i dipendenti privati del Nord hanno stipendio 50% superiore ai colleghi del Sud
Introduzione L'Italia viaggia a due velocità in busta paga. È quanto emerge da un'analisi del Centro studi della Cgia di Mestre. Le differenze retributive tra i lavoratori dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi sfiora invece i 1.350. Nel Settentrione, in sostanza, si guadagna mediamente quasi il 50 per cento in più: in termini monetari, parliamo in pratica di 8.450 euro lordi in più all’anno. (Sky Tg24 )
Su altri media
Il Nord presenta, in media, salari più alti del 50% rispetto al Sud. Al primo posto la Provincia di Milano, con una retribuzione lorda di 2.642 euro al mese. Torino è all’ottavo posto su scala nazionale: la sua retribuzione media lorda è di 2.033 euro al mese, +3,9% rispetto al 2022. (Quotidiano Piemontese)
Se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi, invece, sfiora i 1.350. La provincia della Spezia con 1684 euro è al 46esimo posto in Italia per retribuzioni medie lorde mensili. (CittaDellaSpezia)
Sono numeri che confermano quanto era già stato evidenziato da un’analisi simile prodotta di recente da Il Sole 24 ore, che inseriva Cremona e provincia al 20° posto, con una retribuzione media annuale di 20.065 euro e un’inflazione sostanzialmente stabile nel 2023 (+0,2%). (La Provincia di Cremona e Crema)
Le differenze retributive tra i dipendenti privati del Nord e i colleghi del Sud sono evidentissime: se i primi percepiscono una busta paga di circa 2mila euro lordi al mese, quella dei secondi sfiora i 1.350. (R101)
Un’Italia spaccata in due, ma anche una regione divisa. La differenza tra gli stipendi del Nord Italia e quelli del Sud Italia è del 50%. (Corriere del Trentino)
Le distanze retributive, tra i lavoratori dipendenti privati, presenti in Veneto, che prendono di più e quelli che ricevono meno, sono importanti: nonostante, la distanza tra Vicenza e Rovigo,... (Virgilio)