Manovra di bilancio 2025, Senato verso l'approvazione definitiva
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La manovra di bilancio per il 2025, del valore di 30 miliardi di euro, è giunta al Senato per la seconda lettura, dopo l'approvazione della Camera la scorsa settimana. Questo passaggio, che si preannuncia puramente formale, è caratterizzato da un iter blindato, senza possibilità di modifiche, pena l'esercizio provvisorio. Tale prassi, consolidata dal 2018, vede la discussione monocamerale concludersi sempre con la fiducia.
Il presidente della commissione Bilancio, Nicola Calandrini, ha annunciato ieri mattina l'incardinamento del disegno di legge, fissando il termine per la presentazione degli emendamenti alle 17 dello stesso giorno. Tuttavia, l'esame dei circa 800 emendamenti presentati appare improbabile, considerando i tempi stretti e la pausa natalizia.
Nella notte, un emendamento del Partito Democratico, sul quale il governo aveva espresso parere negativo, è stato approvato, causando tensioni all'interno della maggioranza. Questo episodio ha rischiato di compromettere l'iter della Finanziaria, che deve essere approvata entro il 28 dicembre per evitare l'esercizio provvisorio.
La manovra, la terza del governo Meloni, prevede misure economiche e fiscali volte a sostenere la crescita e la stabilità del paese.