Santo Stefano Quisquina: no alla riattivazione di nuovi pozzi idrici previsti dalla Regione

Con una lettera inoltrata al Ministro dell’Ambiente, al Presidente della Regione Sicilia, al Prefetto di Agrigento, all’Assemblea Territoriale Idrica Agrigento, all’Ufficio del Genio Civile di Palermo e Agrigento, al Dipartimento Regionale della Protezione Civile, all’Autorità di Bacino del Distretto Idrografico della Sicilia e ai Comuni del Consorzio Tre Sorgenti, il sindaco di Santo Stefano Quisquina, Francesco Cacciatore, ha ribadito che l’eventuale attivazione di nuovi pozzi nel territorio della Quisquina, potrebbe mettere a serio rischio l’approvvigionamento idrico in provincia di Agrigento. (Ripost)

Ne parlano anche altri media

La lunga siccità in Sicilia e la crisi idrica mettono sempre più in difficoltà diversi territori della più grande regione d'Italia. Il calo progressivo dell'acqua negli invasi riguarda l'intera isola e ha ripercussioni gravi sul piano dei campi, delle coltivazioni, dei giardini, della vita delle piante e degli animali. (Corriere della Sera)

“Non è possibile avere qualche ora di acqua per 2 volte in 42 giorni, fino ad oggi”, si legge in un post pubblicato su facebook. Per quanto potremo continuare ad essere zitti e buoni? Si può comprendere che c’è una oggettiva mancanza di liquido, non si può tollerare l’incapacità di provvedere alle riparazioni. (Grandangolo Agrigento)

Organizzato per oggi alle 18, in piazza Garibaldi a Caltanissetta, un presidio per «Vogliamo l’acqua». Moltissimi a Caltanissetta sono ormai costretti a servirsi dalle autobotti che non sempre sono disponibili e hanno anche aumentato i costi. (Giornale di Sicilia)

Emergenza idrica a Caltanissetta. Mancuso (FI): “L’impegno è costante con le Istituzioni, obbligatorio pari trattamento della distribuzione nei territori”

La situazione è drammatica “Cari concittadini, da uomo, con la sensibilità da padre di famiglia – scrive – a voi tutta la mia solidarietà per i grandi disagi che state vivendo per il problema acqua. (Livesicilia.it)

Grave crisi idrica in Sicilia, zona Agrigento dove l'acqua non arriva alle case. (iLMeteo.it)

“Oggi siamo in uno stato di reale emergenza che investe tutta la cittadinanza, ma in maniera particolare le aziende zootecniche, gli allevatori, che stanno attraversando dei momenti drammatici nel vedere i loro animali quasi morire di sete. (il Fatto Nisseno)