"L'attacco israeliano all'Iran è imminente". Funzionari Usa a Ynet

Nella mattinata, nonostante sia Shabbat, si sono tenuti al ministero della Difesa a Tel Aviv colloqui con rappresentanti di Paesi alleati di Israele al fine di coordinare l'azione contro Teheran. Alle riunioni hanno preso parte alti funzionari dell'esercito. Ynet riferisce che l'Idf abbia detto che "non si può ignorare ciò che ha fatto l'Iran". In precedenz… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Mentre in Israele è atteso l'arrivo del generale Michael Kurilla, capo del Comando militare centrale statunitense, gli stessi funzionari spiegano che il punto cruciale è ora il ruolo che giocheranno gli Stati Uniti nella risposta contro il regime degli Ayatollah. (Today.it)

Ci sono due ipotesi sul tavolo: un attacco contro delle basi dove l'Iran prepara il suo programma di armamento nucleare, oppure un attacco a infrastrutture petrolifere iraniane. Israele prepara la sua risposta dopo i 181 missili scagliati dall'Iran. (Corriere TV)

North Carolina, 5 ott. Il candidato repubblicano alla Casa Bianca Donald Trump ha dichiarato venerdì di ritenere che Israele dovrebbe colpire le strutture nucleari iraniane in risposta al recente lancio di missili da parte della repubblica islamica. (il Dolomiti)

Israele - Hamas, le notizie di oggi in diretta |Gaza, esercito israeliano colpisce una scuola: «Era un centro di comando di Hamas»

Israele vuole portare avanti con grande impeto un’offensiva sia in Libano che in Iran. È una situazione imprevedibile che non si è mai verificata prima, dice la maggioranza degli osservatori internazionali, e che rappresenta per il governo israeliano e i suoi sostenitori un'occasione unica. (WIRED Italia)

Il recente attacco iraniano a Israele non ha causato danni devastanti, ma la possibile risposta di Netanyahu alla provocazione rischia ora di mettere in moto un'escalation estremamente preoccupante. Iran e Israele potrebbero essere vicini a scatenare una guerra regionale in Medio Oriente. (ilmessaggero.it)

Un'esplosione è stata udita e del fumo è stato visto salire dai sobborghi meridionali di Beirut, afferma l'agenzia di stampa britannica Reuters. L'esercito israeliano ha diramato un nuovo avviso ai residenti della periferia meridionale di Beirut, nota come Dahiyeh, ordinando loro di evacuare immediatamente. (Corriere della Sera)