Manovra 2025: revisione detrazioni fiscali e nuove aliquote e scaglioni IRPEF

Manovra 2025: revisione detrazioni fiscali e nuove aliquote e scaglioni IRPEF
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
PMI.it ECONOMIA

Tagli fiscali per il ceto medio: il Governo studia nuove aliquote e scaglioni IRPEF fino a 60mila euro ed interventi su detrazioni fiscali e flat tax. Come ormai noto, il Governo lavora a una Manovra economica per il 2025 che introduca nuovi tagli alle tasse per i lavoratori con redditi fino a 50-60mila euro, ossia per il ceto medio.Vuol dire rimodulare non soltanto le aliquote impositive ma anche gli scaglioni IRPEF, dopo il primo intervento attuato nel 2024 con la riforma fiscale. (PMI.it)

Su altre fonti

Confermati gli interventi già varati nella scorsa manovra, compreso il taglio del cuneo e le tre aliquote Irpef che diventano strutturali. Sulle pensioni tutto fermo, mentre si valuta un incremento delle risorse per la sanità, tenendo la spesa sopra all'1,5% in rapporto sul Pil previsto in media nel settennio, e per i rinnovi dei contratti collettivi nazionali nel pubblico impiego, recuperando i valori dell'inflazione, ovvero circa il 2% annuo. (Il Sole 24 ORE)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Famiglie protagoniste del dibattito sulle prossime novità in arrivo: dal DL Omnibus che prevede il bonus Natale al cantiere della Manovra 2025. Nel frattempo settembre si chiude con una serie di scadenze (Informazione Fiscale)

Giorgetti: «Con noi nessuno sarà lasciato indietro»

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Sottosegretario Freni, il Piano strutturale di Bilancio per i prossimi sette anni pone vincoli definitivi e stringenti sui conti pubblici. Siamo di fronte a un cambio di paradigma nella politica economica del Paese». (Corriere della Sera)

Ma poiché nel lungo termine la sostenibilità del welfare dipende dalla demografia, accanto al potenziamento e all'ordinato sviluppo dei pilastri complementari di previdenza e sanità, il Piano rafforza le politiche per la famiglia, per sostenere la natalità e la genitorialità, con migliori servizi alle famiglie e incentivi dedicati". (ROMA on line)