Mistero nel Baltico: un cavo dati sottomarino è stato tagliato
Un cavo sottomarino per le telecomunicazioni tra Germania e Finlandia è stato danneggiato nel Mar Baltico, aumentando i sospetti di un possibile sabotaggio. La scoperta è avvenuta lunedì e ha portato i ministeri degli Esteri dei due Paesi a rilasciare una dichiarazione congiunta esprimendo profonda preoccupazione. L'incidente coinvolge il cavo C-Lion1, lungo circa 1.200 km, che collega Helsinki a Rostock (Tom's Hardware Italia)
Su altre fonti
I governi tedesco e finlandese hanno emesso un comunicato congiunto per esprimere le “gravi preoccupazioni per l’interruzione del cavo sottomarino” che unisce i due Paesi: una linea in fibra ot… (la Repubblica)
Due cavi sottomarini per comunicazioni in fibra ottica tranciati a distanza di poche ore. Arriva dal Mar Baltico l’ultimo allarme su possibili azioni di sabotaggio legate alla “proxy war” tra la Nato e Mosca , in una zona particolarmente calda dal punto di vista geopolitico, con nove Paesi bagnati dal “mar dell’Est” (compresa la Russia). (Il Sole 24 ORE)
– Secondo cavo sottomarino per telecomunicazioni danneggiato nel Baltico in due giorni. Dopo il collegamento Finlandia-Germania, oggi è interrotto il collegamento Lituania-Svezia dalle 10 ora locale (le 11 in Italia). (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il cavo, lungo 1.200 chilometri e operativo dal 2016, rappresenta una delle principali vie per il trasferimento di dati e l’accesso a internet tra la Finlandia e il resto d’Europa. (Il Fatto Quotidiano)
Che collega Svezia e Lituania - è stato danneggiato: lo sostiene il ministro della difesa civile svedese. Ieri era stato reso noto che un cavo sottomarino C-Lion 1 era stato danneggiato nel mar Baltico fra Germania e Finlandia e oggi il ministro tedesco Boris Pistorius ha parlato di un «attacco ibrido». (ilmessaggero.it)
La società di rete finlandese Cinia ha riferito che il suo cavo di comunicazione sottomarino “C-Lion1”, che collega Finlandia e Germania e fornisce un collegamento dati diretto ad alta capacità tra l’Europa settentrionale e centrale, ha riscontrato un “guasto”. (Scenari Economici)