Meteo: dal calo della temperatura all’Ottobrata

Meteo: dal calo della temperatura all’Ottobrata
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tempo Italia INTERNO

Il meteo di fine settembre promette un cambio significativo rispetto ai giorni precedenti. Dopo un periodo caratterizzato da temperature superiori alla media, specialmente al Centro-Sud e lungo la costa adriatica, è previsto l’arrivo di aria più fredda proveniente dal Nord Europa tra il 29 e il 30 settembre. Questo fenomeno comporterà soprattutto una diminuzione sensibile delle temperature, mentre le precipitazioni saranno scarse o addirittura assenti in molte zone. (Tempo Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il Centro Funzionale Monitoraggio Rischi Naturali della Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità gialla per rischio idrogeologico dalle 14 di lunedì 23 settembre, con successivo passaggio ad arancione dalle ore 17 fino alla mezzanotte e rientro a gialla fino alle 6 di martedì mattina. (Corriere Milano)

Questa figura meteorologica giocherà un importante ruolo per determinare quanta pioggia è prevista sull’Italia. Una prima perturbazione ha coinvolto il nostro paese in queste ore, una seconda colpirà le regioni settentrionali dopo metà settimana ed un terzo fronte nord-atlantico ci raggiungerà sabato 28 settembre. (MeteoGiuliacci)

La settimana proseguirà nel segno della turbolenza e della dinamicità, a causa di una serie di perturbazioni atlantiche che si susseguono rapidamente sull’Europa centrale, coinvolgendo in parte anche il nostro Paese dove, nel corso dei prossimi giorni, si rinnoveranno le condizioni di maltempo e dunque il rischio di nuove criticità. (METEO.IT)

Nuovo pesante maltempo in settimana con criticità. Ecco quando di più e dove. Mappa

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse: Veneto e Friuli Venezia Giulia saranno interessati dalla serata di oggi, lunedì 23 settembre, anche da grandinate e forti raffiche di vento. (Today.it)

Si prevedono precipitazioni prevalentemente di intensità moderata o forte, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare su Prealpi e relativa fascia pedemontana, Appennino e pianura centro-orientale. (CremonaOggi)

Tuttavia, lì dove colpiscono i fronti, le precipitazioni si presentano spesso anche piuttosto corpose e intense. Dopo una giornata di ieri con con nubi irregolari diffuse, ma con instabilità decisamente più scarsa in via generale e più circoscritta, nella notte è arrivato un impulso instabile dal Golfo del Leone, Corsica diretto verso le aree centrali, soprattutto Tirreniche. (Tempo Italia)