Capodanno 2025: come tutelare i nostri cani dallo stress dei fuochi d'artificio

Capodanno si avvicina e mentre noi pensiamo al menù del cenone, c’è chi è già pronto con i fuochi d’artificio. Quest’ultimi però possono spaventare i nostri amici animali, poiché sono improvvisi e molto rumorosi. Oltre alla paura, possono essere anche un’enorme fonte di stress e avere ripercussioni anche dal punto di vista psicologico; come? Causando panico, ansia e insicurezza e nei casi più gravi, soprattutto in presenza di animali selvatici, possono perdere la vita e causare incidenti nel tentativo di fuggire o nascondersi dal rumore assordante. (MilanoToday.it)

Ne parlano anche altre testate

Appello al rispetto delle persone, degli animali e del patrimonio pubblico L’Amministrazione Comunale di Pontassieve rivolge ai propri cittadini un appello alla sensibilità collettiva per evitare o almeno limitare il più possibile l’utilizzo di botti e petardi in occasione dei festeggiamenti di Capodanno, invitando tutti al rispetto delle persone, degli animali e del patrimonio pubblico. (Comune di Pontassieve)

Oltre 25 interventi per spegnere i contenitori di spazzatura dati alle fiamme con lo scoppio di botti e petardi a Palermo e in provincia. In tanti hanno pensato di lanciare vere e proprie bombe contro i cassonetti dell’immondizia. (BlogSicilia.it)

Il video ha subito spopolato: i "fuochisti" si sono piazzati proprio in centro del Corso principale di Rovigo, hanno acceso la miccia e i giochi di fuoco sono volati alti nel cielo, richiamando un codazzo di curiosi che si è mosso anche da piazza Vittorio Emanuele II, dove il primo cittadino con i suoi assessori stavano festeggiando il primo dell'anno. (La Voce di Rovigo)

Botti, ignorate le ordinanze anche a Vercelli: i controlli impossibili nella notte più rumorosa

Tra pochi giorni, per i festeggiamenti di Natale e fine anno saliranno sul banco degli imputati l’uso improprio dei botti di Capodanno, perché fattori di rischio di incidenti alle persone e accusati di mettere a repentaglio la salute degli animali. (Il Fatto Quotidiano)

“Come per ogni evento che comporti la presenza di migliaia di persone in piazza e contro il dilagare di una pessima abitudine purtroppo largamente diffusa e non soltanto nella nostra realtà, è stato predisposto e condiviso nei giorni scorsi un Piano di sicurezza per il Capodanno dall’amministrazione comunale -compresa la Polizia locale-, dalla Prefettura, dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dalla Guardia di Finanza, per garantire lo svolgimento dell’evento stesso senza alcun rischio per le persone e alcun danno per il contesto circostante, il regolare afflusso e deflusso dei partecipanti, e contrastare adeguatamente il fenomeno dei botti e delle esplosioni di materiale pirotecnico”. (l'Immediato)

Il Comune di Vercelli martedì ha rinnovato quella … Con buona pace delle ordinanze che vietavano lo scoppio nelle pubbliche vie di mortaretti, petardi e simili. (La Stampa)