Maternità surrogata come reato universale, una legge dall'innegabile valore simbolico (di P. Tavella)

L’Italia è il primo, e finora unico, Paese al mondo a rendere l’utero in affitto reato universale, perseguibile dovunque sia commesso da un cittadino italiano. Si tratta di un semplice emendamento alla legge 40, e ha un innegabile valore simbolico oltre a un aspetto propagandistico perché l’utero in affitto in Italia è già vietato e penalmente sa… (L'HuffPost)

La notizia riportata su altri giornali

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Maternità surrogata diventa reato universale (TV2000)

Che cos'è la gestazione per altri?La GPA (gestazione per altri), nota anche come "maternità surrogata" e con l'espressione dispregiativa di "utero in affitto", è un metodo di procreazione assistita in cui una donna porta avanti la gravidanza per conto di altri, che assumeranno poi la genitorialità del neonato. (La Stampa)

Il Senato ha approvato in via definitiva il disegno di legge per rendere la maternità surrogata “reato universale”, con 84 voti favorevoli e 58 contrari. La Gestazione per altri (Gpa), come previsto dal testo a prima firma della deputata FdI Carolina Varchi, sarà dunque punibile anche se un cittadino italiano vi ricorrerà in uno Stato in cui la pratica dell’utero in affitto è legale. (Il Sole 24 ORE)

Maternità surrogata, la notizia del "reato universale" in apertura sul sito del New York Times

Ieri sera, a conclusione di una giornata in cui non avevo avuto il tempo di accedere all’informazione, nel frenetico rientro a casa, sono stata investita dalla notizia degli 84 voti favorevoli e 58 contrari che, al Senato, hanno approvato definitivamente il ddl che rende la gestazione per altri un reato universale e quindi perseguibile in Italia anche se praticata all’estero da cittadini o cittadine italiane. (L'HuffPost)

La vera notizia, oggi, è il fatto che il voto del Parlamento italiano che ha reso perseguibile la pratica dell'utero in affitto anche se commessa all'estero, sia una notizia. La vera notizia è che questa battaglia di civiltà non sia un'ovvietà condivisa da tutti. (il Giornale)

L'Italia al centro di un lungo articolo del quotidiano americano: "Perseguendo persone all'estero per cose che in un altro Paese sono legali, si potrebbero avere tensioni diplomatiche" (LAPRESSE)