Matteo Salvini (con Marine Le Pen) entra nel gruppo Ue di Orbàn. La Lega: conteremo di più

Più informazioni:
Migranti

Ci mancava solo l’adesione degli spagnoli di Vox. Ora il progetto dei Patrioti per l’Europa, fortemente voluto dal premier ungherese Viktor Orbán, è pronto per essere presentato in società. Oggi è il giorno giusto, quello in cui anche Marine Le Pen, archiviate le elezioni in patria, confermerà il suo ingresso nel nuovo gruppo delle destre sovraniste. E lo stesso farà Matteo Salvini, mettendo nero su bianco quel che auspicava ormai da una decina di giorni. (Corriere della Sera)

Su altri media

Si allarga la nuova formazione sovranista che mira a diventare la terza forza del Parlamento europeo. (Open)

Grandi movimenti in corso nella destra europea, dove Vox ieri ha annunciato l’adesione al gruppo dei Patrioti lanciato dal gruppo Orban. Per ora Ecr resta il terzo gruppo all’Europarlamento, grazie all’accordo con i polacchi del Pis. (Nicola Porro)

Di Alessio Cuel – Ultimi giorni di mosse febbrili, nelle stanze dell’Europarlamento tra Strasburgo e Bruxelles, in vista del 15 luglio, data ultima per la formazione definitiva dei gruppi politici in vista della legislatura 2024-2029. (Notizie Geopolitiche)

"Cambieremo gli equilibri a Bruxelles". L'annuncio di Salvini

"In settimana ci saranno le condizioni per un annuncio ufficiale che cambierà gli equilibri a Bruxelles" . Così Matteo Salvini, intervistato da Libero, anticipa il progetto su cui sta lavorando da settimane e chi si concretizzerà definitivamente alla chiusura delle urne in Francia. (il Giornale)

Pronto a unirsi a Patrioti per l'Europa, ovvero a costruire a Bruxelles un «nuovo grande gruppo che contrasti lobbysti, burocrati, banchieri, filo-islamici e filo-cinesi», e no a un «Ursula bis», no «alle sciagurate teorie gender», vicino a «Donald Trump vittima di persecuzione giudiziaria», insieme a Vannacci «persona di valore», favorevole alla visita di Orban da Putin perché «per fare la pace serve parlare con tutti», soddisfatto da ministro per «i tanti nuovi cantieri già aperti o di prossima apertura». (Corriere della Sera)

L'Alleanza di estrema destra fondata da Orbán ha i numeri per creare un gruppo al Parlamento europeo. Se il Rassemblement national aderisse, Patrioti d'Europa potrebbe scalzare Renew ed Ecr diventando il terzo schieramento all'Eurocamera Di Euronews (Euronews Italiano)