Pil italiano a +0,2% nel secondo trimestre 2024, la Germania sull'orlo della recessione (-0,1%)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

L'economia italiana nel secondo trimestre 2024, secondo la stima preliminare dell'Istat corretta per il calendario, è cresciuta dello 0,2% rispetto al trimestre precedente, quando aveva registrato un +0,3%. Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell'agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell'industria e di un aumento nel comparto dei servizi. (Corriere della Sera)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’Italia registra una crescita del PIL dello 0.2% nel trimestre, ed è il quarto consecutivo con tale tasso; ciò implica un tasso cumulato dello 0.7% e un tendenziale per l’intero 2024 dello 0.9%. Eurostat riporta che l’economia della zona euro è cresciuta nell’ultimo trimestre dello 0.3% in media. (Secolo d'Italia)

La variazione congiunturale è la sintesi di una diminuzione del valore aggiunto nel comparto dell’agricoltura, silvicoltura e pesca e in quello dell’industria e di un aumento nel comparto dei servizi. Il secondo trimestre del 2024 ha avuto due giornate lavorative in meno rispetto al precedente. (LaChirico.it)

La congiuntura – Si indeboliscono le aspettative delle imprese. A luglio 2024 il clima di fiducia delle imprese diminuisce per il quarto mese consecutivo, posizionandosi al di sotto della media degli ultimi 12 mesi (luglio 2023 – giugno 2024). (Hashtag Sicilia)

Questo è quanto emerge dall'ultima nota congiunturale pubblicata dall'Ufficio parlamentare di bilancio (Upb) ad agosto. L'Upb ha rivisto al rialzo le stime di crescita del prodotto interno lordo (Pil) per il 2024, portandole a un aumento dell'1,0% rispetto al precedente +0,8% previsto in aprile durante la validazione del Documento di Economia e Finanza (Def). (QuiFinanza)

L’Ufficio parlamentare di bilancio aggiorna al rialzo le previsioni macroeconomiche per quest’anno, e ora attribuisce al 2024 una crescita del Pil dell’1% analoga a quella prospettata dal Def di aprile. (NT+ Enti Locali & Edilizia)

Rispetto al quadro di aprile, le proiezioni sono state lievemente riviste al rialzo sul 2024 (le precedenti erano di una crescita dello 0,8%) e marginalmente abbassate nel 2025 (erano all'1,1%). Nella seconda metà dell'anno l'attività economica italiana continuerà «a ritmi moderati». (Corriere della Sera)