Spazio, capsula missione Artemis I prossima ad ammaraggio

E’ ammarata la parte della navicella Orion della Nasa, destinata a contenere un equipaggio ma ora occupata da manichini, al termine della missione Artemis I di esplorazione lunare. Come informa una nota della Nasa, il modulo destinato all’equipaggio «si è separato con successo dal modulo di servizio alle ore 11:00 CST, in preparazione del rientro sulla Terra. Il modulo di servizio brucerà in modo innocuo nell’atmosfera terrestre. (Gazzetta del Sud)

La notizia riportata su altre testate

Lo storico evento può essere seguito il live streaming su YouTube. I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. (Punto Informatico)

AGI- Dopo aver visitato la Luna e essersi avventurata nello spazio più lontano di qualsiasi veicolo spaziale abitabile, la capsula Orion della Nasa dovrebbe atterrare oggi nell'Oceano Pacifico. (AGI - Agenzia Italia)

Ci sono loro, tre manichini umanoidi zeppi di sensori, e due pupazzi sulla capsula Orion che oggi tornerà sulla Terra dopo un viaggio meraviglioso attorno alla Luna durato 26 giorni. Missione Luna Artemis diretta live, la capsula Orion rientra oggi 11 dicembre con splash down nel Pacifico. (ilmessaggero.it)

A cura di Andrea Centini La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)

Il lancio della missione Artemis, di ritorno sulla Terra, segna il primo passo del programma Artemis della NASA. Poi ce ne sarà un terzo in cui gli astronauti atterreranno ancora una volta sulla Luna. (Lega Nerd)

Nel frattempo il centro di controllo della missione a Houston sta eseguendo gli ultimi controlli sui sistemi del veicolo in vista dell'ammaraggio e la squadra di recupero è in viaggio nella zona in cui è previsto il tuffo della capsula, al largo di Baja California, vicino all'isola di Guadalupe. (L'Eco di Bergamo)