Avigan il farmaco contro il Coronavirus: perché non è ancora usato in Italia?
L’Avigan, il nuovo farmaco indicato come ”promettente” per la cura della pandemia da Coronavirus in diversi filmati non ancora è la soluzione definitiva trovata dal Giappone.
Avigan il farmaco contro il Coronavirus: perché non è ancora usato in Italia?
Insomma resta da capire quale sarà l’evoluzione degli studi sul farmaco, in riferimento ai potenziali effetti sul Coronavirus.
Le analisi ai raggi X hanno confermato miglioramenti delle condizioni polmonari in circa il 91% dei pazienti trattati con questo farmaco. (Scienzenotizie.it)
La notizia riportata su altri media
L’AIFA frena. Non è vero che nella giornata di domani partirà la sperimentazione dell’Avigan su pazienti italiani. L’Avigan è il farmaco del momento, almeno dal punto di vista mediatico. (Money.it)
Il medicinale non è autorizzato né in Europa, né negli Stati Uniti, e vi sono scarse evidenze scientifiche sulla sua efficacia. La lotta al Coronavirus tra bufale e realtà scientifica. Ad oggi – si legge ancora nel comunicato dell’Aifa – non esistono studi clinici pubblicati relativi all’efficacia e alla sicurezza del farmaco nel trattamento del Coronavirus. (ViaggiNews.com)
L'Agenzia del Farmaco: "Non esistono studi clinici sull'efficacia del farmaco". Il farmaco, tuttavia, non è autorizzato né in Europa, né negli USA. L'Aifa ha dato l'ok alla sperimentazione, e verrà sperimentato anche in Veneto, spero che da domani si possa partire". (Fanpage.it)
Alla ribalta delle cronache scientifiche, l’antivirale Favipiravir, commercializzato in giappone con il nome di Avigan, è uscito in commercio già nel 2014, e distribuito dalla Fujifilm Tojama Chemical. (Il Capoluogo.it)
Noi puntiamo su terapie d'impatto, capaci di cambiare il decorso della malattia e aumentare la sopravvivenza", sottolinea, in una intervista al Corriere Nicola Magrini, farmacologo clinico, direttore dell'Agenzia italiana del farmaco. (Rai News)
Poi c'è la sua versione dei fatti…. «Sono arrivato qui tre settimane fa. In pratica, dopo un test iniziato qualche settimana fa, il governo ha cominciato a far curare il Covid-19 con un farmaco chiamato Avigan. (ciociariaoggi.it)