Ucraina, Scholz: da Putin escalation terribile. Parlamento chiuso per minaccia di attacco missilistico su Kiev

L'avvertimento di Londra e Parigi a Putin Regno Unito e Francia faranno "tutto il necessario" per continuare a sostenere l'Ucraina e per mettere Kiev "nella posizione migliore per raggiungere una pace giusta e duratura". E' quanto si legge in una lettera congiunta del ministro degli esteri britannico, David Lammy e del suo omologo francese Jean-Noel Barrot pubblicata dal Guardian. "Avviando la sua guerra di aggressione illegale e non provocata su vasta scala in Ucraina 1.000 giorni, Vladimir Putin non solo ha accelerato la più grande guerra nel continente europeo dalla seconda guerra mondiale, ma ha anche cercato di riscrivere l'ordine internazionale", scrivono i due. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Media, Kiev colpisce la Russia con i missili Usa. Putin minaccia: "Possibile risposta atomica" Il monito di Putin: "È un conflitto globale, continueremo a testare missili ipersonici" (AGI - Agenzia Italia)

Secondo fonti militari di Kiev, la Russia ha soltanto un "numero limitato" di missili balistici ipersonici Oreshnik, quello cioè utilizzato giovedì da Mosca nell’attacco contro Dnipro e che ha fatto parlare di rischio "guerra globale". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Lo riferisce Ukrinform citando il sindaco della città, Artem Kobzar. “Durante l’allerta aerea, sono state udite diverse potenti esplosioni in città. (LAPRESSE)

Cosa sappiamo del missile balistico sperimentale lanciato dalla Russia contro l'Ucraina

IRBM su Dnipro: la risposta di Mosca agli attacchi anglo-americani Ieri Mosca ha attaccato il territorio ucraino con una salva di missili diretti contro l’area industriale di Dnipro impiegando 7 missili da crociera KH-101, un ipersonico Kh-47M2 Kinzhal e un missile balistico a medio raggio (IRBM) inizialmente identificato dagli ucraini come un missile balistico intercontinentale (ICBM) RS-26 Rubez. (Analisi Difesa)

Ucraina, attacco russo su Sumy: le immagini degli edifici distrutti 22 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

A differenza dei missili cruise usati finora, i missili balistici seguono una traiettoria che li porta fino al limite dell'atmosfera per poi ricadere sul bersaglio a velocità ipersoniche, rendendo quasi impossibile l'intercettazione. (WIRED Italia)