Google, rischio smantellamento negli Usa per violazione Antitrust

Il governo degli Stati Uniti sta valutando una frammentazione per porre fine al monopolio dell'azienda californiana nel settore delle ricerche online ascolta articolo Il governo degli Usa sta valutando la possibilità di uno 'spezzatino' di Google per porre fine al suo monopolio nel settore delle ricerche online, in quello che sarebbe il tentativo più audace finora condotto per tenere a freno una delle aziende tecnologiche più potenti al mondo. (Sky Tg24 )

Su altre testate

Lo scorso agosto la sentenza che ha stabilito l’abuso di posizione dominante nel searching. (CorCom)

Il 5 agosto 2024 è una data che sicuramente rimarrà nella storia di Google. Un giudice americano ha stabilito che l’azienda ha agito illegalmente per mantenere il monopolio nel settore delle ricerche online. (L'HuffPost)

– Il Dipartimento della Giustizia Usa avrebbe proposto una scissione di alcune divisioni di Google per chiudere l’azione legale per monopolio nei motori di ricerca in corso contro l’azienda. Tra gli asset che Google potrebbe cedere il sistema operativo Android, il browser Chrome. (Agenzia askanews)

Il governo americano sta pensando di spezzettare Google

La mossa rappresenterebbe uno storico intervento antitrust. Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha informato un giudice federale che sta considerando di raccomandare lo smantellamento di alcune parti di Google per mitigare i danni causati dal monopolio della società nel mercato della ricerca online. (Il Sole 24 ORE)

Tra le opzioni sul tavolo, c’è la possibilità di richiedere a Google di cedere alcune sue attività: un precedente che segnerebbe un passo storico nel campo delle azioni antitrust e delle aziende in posizioni di monopolio o comunque dominanti sul mercato. (Economy Magazine)

Il governo americano sta pensando di spezzettare Google Il dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti sta valutando lo scorporo di Google in più società per contrastarne il monopolio nella ricerca online. (Start Magazine)