Nato, Zelensky conferma: «Vicini all'adesione». La "blacklist" del Cremlino e le accuse di Pechino

Nato, Zelensky conferma: «Vicini all'adesione». La blacklist del Cremlino e le accuse di Pechino
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Altri dettagli:
Corriere della Sera ESTERI

«Sono convinto che l’Ucraina è vicina all’ingresso nella Nato», ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky ieri in conferenza stampa, nella giornata conclusiva del summit di Washington. «Il prossimo passo sarà l’invito formale e poi la piena membership». La definizione di un cammino «irreversibile», seppure senza data, verso la Nato ha evitato la frustrazione pubblica esibita dagli ucraini l’anno scorso al summit Nato di Vilnius (Corriere della Sera)

Su altri media

Il presidente Joe Biden ha annunciato oggi un nuovo pacchetto di aiuti da 225 milioni di dollari per l’Ucraina. Il pacchetto include un sistema missilistico Patriot, missili antiaerei Stinger, munizioni per sistemi missilistici di artiglieria ad alta mobilità o Himars e altri proiettili di artiglieria da 155 mm e 105 mm. (Adnkronos)

Il monito del Cremlino: “I piani della Nato sui missili in Germania sono una pericolosa escalation”

Lo ha affermato il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta la Tass. I missili forniti dalla Nato vengono già utilizzati per colpire la Russia, ma i piani di dispiegamento di missili a più lunga gittata potrebbero aggravare la situazione, ha dichiarato Peskov. (Tiscali Notizie)