Malori dopo la merenda a scuola. Decine di intossicati dai pomodorini. Sospeso il progetto nelle primarie

Dopo i trenta bambini e una docente delle scuole elementari ‘Emilio Po’ e ‘Galilei’ (nella foto) salgono vertiginosamente i casi di giovanissimi studenti che giovedì si sono sentiti male dopo aver consumato pomodorini durante la merenda alle elementari. Infatti, secondo dati Ausl ben 132 studenti (e 7 insegnanti) coinvolti nell’indagine epidemiologica hanno sviluppato per lo più sintomi lievi a livello gastrointestinale (vomito e bruciori) e due sono stati condotti in Pronto soccorso e dimessi fortunatamente dopo poche ore. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Una storia che ha dell’incredibile, oltre che ovviamente del preoccupante, si è verificata giovedì scorso in alcune zone dell’Emilia Romagna, estendendosi poi però fino ad Udine, e ha coinvolto oltre 100 bambini e alcuni docenti di diversi istituti scolastici. (greenMe.it)

Più di cento bambini e alcuni insegnanti in quattro scuole del Modenese, altri casi in altri istituti dell’Emilia-Romagna, a Forlì, Rimini e Faenza: si sono tutti sentiti male dopo aver mangiato a scuola dei pomodori ciliegini, forniti alle classi nell’ambito del progetto ‘Frutta e verdura a scuola’ promosso dal ministero dell’Agricoltura e della sovranità alimentare per promuovere corretti stili alimentari fra i più piccoli. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

"Il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione di Modena si occupa di controllare periodicamente le mense scolastiche di Modena e provincia. I sopralluoghi avvengono a sopresa e sono mirati a verificare l’applicazione dei criteri dell’Haccp e delle norme igienico-sanitarie". (il Resto del Carlino)

Intossicati dopo la merenda: e qualcuno è finito pure in ospedale. Nuovo caso in una scuola italiana: dopo la raffica di inquietanti ritrovamenti di corpi estranei dentro il cibo nelle mense registrati nelle scorse settimane a Milano, stavolta tocca all'Emilia Romagna. (Liberoquotidiano.it)

I militari del nucleo antisofisticazione e sanità si sono recati nelle scuole insieme al personale dell’Ausl di Modena e, dopo avere incontrato la dirigenza e il personale, hanno prelevato alcuni campioni dei pomodori incriminati e li hanno inviati ad un laboratorio di analisi di Bologna. (il Resto del Carlino)

Di Valentina Reggiani Avrebbe dovuto essere una merenda sana ed equilibrata, invece centinaia di bambini delle scuole elementari dell’Emilia Romagna e non solo, dopo aver ingerito quei pomodorini, si sono sentiti male, con sintomi come vomito, diarrea, mal di pancia. (il Resto del Carlino)