Influenza, si parte il 14 ottobre. Riccardi: profilassi importante per i soggetti fragili

Influenza, si parte il 14 ottobre. Riccardi: profilassi importante per i soggetti fragili
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Friuli SALUTE

Al via come ogni anno la campagna per la vaccinazione antinfluenzale, dall’Australia arrivano notizie di un virus molto forte e l’assessore regionale Riccardi invita i deboli ad effettuare la profilassi senza però cadere in allarmismi (Il Friuli)

Se ne è parlato anche su altri media

Ma chi dovrà fare il vaccino? E quando? Tra pochi giorni, esattamente nella prima settimana di ottobre, si darà il via alla campagna vaccinale che si terrà in concomitanza con la somministrazione del vaccino antinfluenzale. (iLMeteo.it)

L'anno scorso si sono ammalate di influenza 1,2 milioni di persone in Emilia-Romagna e il picco è stato di 23 casi ogni mille assistiti, a un passo dal record del 2004. BOLOGNA – Con un milione di dosi di vaccino antinfluenzale e con 300 mila dosi di anti-Covid comincia il 7 ottobre la campagna regionale per tenere lontani i virus e prendere in contropiede l’eventuale picco di inizio autunno. (La Repubblica)

La vaccinazione è il modo migliore di prevenire l’influenza perchè aumenta molto la probabilità di non contrarre la malattia e, nell'eventualità, di avere sintomi lievi senza complicanze. Ogni anno in Italia circa il 10% della popolazione si ammala: la maggior parte delle persone guarisce in una settimana o dieci giorni, altre invece rischiano complicanze più gravi o il peggioramento delle proprie condizioni di base. (Regione Piemonte)

Vaccino antinfluenzale e contro il Covid, il vademecum per farli dal 7 ottobre (anche insieme)

La partenza ufficiale nel Piacentino, come in tutta la regione Emilia-Romagna, sarà lunedì 7 ottobre. La campagna vaccinale parte prima e con l’obiettivo di aumentare i numeri rispetto agli anni precedenti. (Libertà)

Con l'arrivo dell'autunno partono anche le vaccinazioni per far fronte all'influenza, che di anno in anno si presenta in forma sempre più invasiva con virus resistenti. (ilgazzettino.it)

Raccomandata per categorie specifiche - gli over 80, gli ospiti delle Rsa, i fragili, gli operatori sanitari - sarà possibile prenotare l’immunizzazione contro il Covid sul sito della Regione e al numero 06.164161841. (Corriere Roma)