Le entrate accelerano ancora: 19,2 miliardi in più in 7 mesi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le entrate tributarie accelerano ancora. A luglio, spiega il bollettino mensile diffuso ieri (nota tecnica) pomeriggio dal Mef, il contatore è salito a 328,365 miliardi di euro, con un aumento di 19,201 miliardi rispetto ai primi sette mesi dello scorso anno che segna un differenziale del 6,2 per cento. A giugno l’aumento sul primo semestre 2022 era del 4,1% (10,168 miliardi). Le previsioni su base annua scritte dal Governo nel Def di aprile puntavano invece a un +2,65% (+16,4 miliardi spalmati però... (NT+ Enti Locali & Edilizia)
Su altre fonti
Nei primi sette mesi dell’anno corrente le entrate fiscali fanno segnare un incremento, ed il gettito presumibilmente aiuterà a mettere insieme le risorse in vista della prossima legge di bilancio. Nel periodo gennaio-luglio 2024, certifica l’ultimo bollettino, le entrate erariali accertate ammontano a 328.365 milioni di euro, con un aumento di 19,2 miliardi rispetto allo stesso periodo del 2023 (+6,2%). (CORRIERE DEL GIORNO)
La cifra è vicina a quella prevista. Una buona notizia per il Mef a caccia di risorse per la prossima legge di Bilancio, che però mette subito le mani avanti: "Nessun tesoretto. (QuiFinanza)
Lo fa sapere il Ministero dell'Economia e delle Finanze interpellato sull'andamento delle entrate nei primi sette mesi dell'anno. Quindi siamo prudenti". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Di Vincenzo Caccioppoli (Corriere di Puglia e Lucania)
Le imposte indirette risultano pari a 19,6 miliardi (+39 milioni di euro, pari +0,2%). Le imposte dirette risultano pari a 51 miliardi (+9 miliardi, pari a +21,4%). (Liberoquotidiano.it)
Ultim'ora news 5 settembre ore 20 (Milano Finanza)