Campania contro l'autonomia, il Consiglio regionale vuole chiedere un referendum: la mossa di Vincenzo De Luca

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il Consiglio regionale della Campania voterà sulla richiesta di un referendum abrogativo dell’autonomia differenziata. La seduta straordinaria si terrà lunedì 8 luglio dalle 15.30 alle 18. La proposta, presentata da Pd, gruppo del presidente di Regione Vincenzo De Luca, Azione, Italia Viva e altre forze della maggioranza, mira ad abrogare la legge n. 86 del 26 giugno 2024 che regola l’autonomia differenziata delle Regioni. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si tratta di definire le intese tra lo Stato e quelle Regioni che chiedono l’Autonomia nelle 23 materie indicate nel provvedimento. Il ddl sull’Autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario è una legge – approvata definitivamente dal Parlamento – che punta ad attuare la riforma del Titolo V della Costituzione messa in campo nel 2001. (Collettiva.it)

Twitter Share Facebook (Corriere di Lamezia)

Contro la riforma (LaC news24)

Autonomia differenziata, Zaia: "Ci sarà più efficienza per migliorare la vita dei cittadini"

Si accende lo scontro sull'Autonomia differenziata. (Today.it)

"Stiamo lavorando con le altre forze politiche e sociali per prepararci a raccogliere le firme per il referendum abrogativo e intanto posso già annunciare che porteremo la richiesta di referendum nei Consigli delle Regioni in cui governiamo". (Italia Oggi)

Ci sono tanti esempio anche nel passato, come quando facemmo l'autocertificazione o con la decisione di demandare agli uffici postali la questione dei passaporti" lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia. (il Giornale)