Tetris, il gioco compie 40 anni: 5 strategie per ambire alla vittoria

, Tetris spegne 40 candeline. Quattro decenni trascorsi in cima al successo: non solo è un videogioco tra i più venduti al mondo, ma è anche un'icona imprescindibile per gli appassionati di videogame e la sua influenza ha raggiunto anche il mondo della moda e del design. I suoi celebri blocchi, chiamati tetramini, hanno conquistato il mercato globale grazie alla capacità di adattarsi a qualsiasi piattaforma di gioco, dalle console ai personal computer, fino agli smartphone e tablet (Sky Tg24 )

Su altri giornali

Il gioco che oggi compie 40 anni - cela una storia che ha il sapore aspro di un thriller ambientato nel pieno della Guerra Fredda, tra accordi top secret e intrighi societari che hanno avuto la forza esplosiva di aprire uno spiraglio nella cortina di ferro (del film con protagonista Taron Egerton vi avevamo parlato qui). (Corriere della Sera)

Per chi non conoscesse Tetris, stiamo parlando del più famoso puzzle game della storia dei videogiochi, nonché di uno dei titoli più influenti di sempre. Minecraft è invece il gioco più venduto di sempre. (Multiplayer.it)

Nonostante la mezza età, il videogioco di Alexey Pajitnov è fresco come un ragazzino: non c’è una lista che racchiuda tutte le iterazioni e le varianti sul tema di Tetris, ma anche quelle parziali (List of Tetris variants su Wikipedia) sono molto lunghe e ricche nella parte degli ultimi tre o cinque anni. (Esquire Italia)

I 40 anni di Tetris ecco la storia segreta di un videogioco di grande successo

Tetris compie 40 anni! Uno dei più grandi videogiochi rompicapo della storia – nonché il più venduto, con le sue oltre 520 milioni di copie in tutto il mondo – spegne oggi le sue prime 40 candeline, dopo aver lasciato un segno indelebile nel cuore dei giocatori. (Corriere della Sera)

Quarant’anni di storia ed essere ancora un videogioco molto popolare. La storia dietro un titolo così popolare (e ancora oggi molto amato, visto che proprio all’inizio di quest’anno il giovanissimo Willis Gibson ha “sconfitto” il titolo per la prima volta nella storia, raggiungendo il livello 157, il più alto mai conquistato da un giocatore umano) nasconde, in realtà, risvolti da fare invidia ad un qualsiasi romanzo di spionaggio a firma di John Le Carré. (Libertà)

Davanti a lui c'è un ristretto gruppo di sviluppatori, giornalisti ed editori di videogiochi che con Tetris ci sono cresciuti: bevono e chiacchierano con alcuni dipendenti di The Tetris Company, oggi una multinazionale americana con sede a Las Vegas; sui tavoli c'è un contenitore per granite su cui è possibile giocare a Tetris, prodotto da una catena di supermercati americana, mentre un gruppo di adolescenti pro-player di Tetris chiacchiera alla vigilia del più importante torneo mondiale del gioco. (Multiplayer.it)