Merkel: "Ucraina nella Nato era ed è un errore, per Putin è stata una dichiarazione di guerra, per questo io rifiutai nel 2008”

Angela Merkel difende il suo "no" all'ingresso dell'Ucraina nella NATO dichiarato nel 2008, ingresso che sarebbe stato "un errore e lo è ancora, perché per Putin è stata una dichiarazione di guerra". La ex cancelliera ha difeso una sua decisione passata nel libro di "memorie" intitolato Libertà, in uscita martedì prossimo, dando la sua opinione anche sull'attuale guerra russo-ucraina. Merkel: "Ucraina nella Nato era ed è un errore, per Putin dichiarazione di guerra" Angela Merkel aveva deciso di frenare la spinta di Kiev in direzione di una rapida adesione dell'Ucraina alla Nato durante il suo mandato da cancelliera, nel timore di potenziali rappresaglie militari russe. (Il Giornale d'Italia)

Se ne è parlato anche su altre testate

Bush e dalla sua segretaria di Stato Condoleeza Rice, l’ex cancelliera tedesca Angela Merkel torna sul conflitto russo-ucraino nel suo ultimo libro di memorie, in uscita martedì in contemporanea in 26 Paesi tra cui l’Italia. (Il Fatto Quotidiano)

ROMA – Angela Merkel dice che all’inizio fece un errore: trattò Donald Trump “come se fosse completamente normale”. Ma poi, ma avrebbe “imparato rapidamente a conoscere la sua natura emotiva e il suo debole per i tiranni”. (Dire)

BERLINO – “Mi ero comportata come se avessi avuto a che fare con un interlocutore normale”. C’è tutto l’umorismo asciutto di Angela Merkel in questo bilancio del suo primo colloquio con Donald Trump. (la Repubblica)

Merkel: “Ero contraria all’Ucraina nella Nato”

– Angela Merkel, la Sfinge, ha parlato. Ha messo fine al suo lungo silenzio, ed è un ritorno rumoroso, che potrebbe rappresentare un guaio non da poco per il suo successore, Olaf Scholz. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

«Dissi no all’Ucraina, e non cambio idea»: lo scrive Angela Merkel nelle memorie che saranno in libreria il 26 novembre (Kiepenheur&Witsch; 700 pag.;38 euro). Ma già escono le prime anticipazioni. Nel 2008 al vertice di Bucarest, ricorda di aver votato contro l’ingresso immediato dell’Ucraina e della Georgia nella Nato. (Italia Oggi)

A scrivere queste parole di suo pugno è l’ex cancelliera tedesca Angela Merk… E io voglio impedirlo. (La Stampa)