Influenza 2024 a Bologna: il picco ai primi di gennaio
– L’influenza sta già colpendo i bolognesi dai primi di dicembre, ma il vero e proprio picco di ammalati è atteso non prima della fine dell’anno e primi giorni di gennaio. Quindi il Natale, secondo le previsioni del Dipartimento di Salute pubblica dell’Ausl, dovrebbe passare indenne. Influenza 2024 in Emilia Romagna, cosa prendere Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Salute pubblica dell’Azienda UslMissing Credit “Il virus influenzale che sta colpendo i bolognesi è prevalentemente del ceppo A, quella che stiamo già registrando da qualche anno – spiega Paolo Pandolfi, direttore del Dipartimento di Salute pubblica –. (il Resto del Carlino)
Su altri media
Gentile lettrice, è sempre in tempo per vaccinarsi contro l'influenza. Per quanto sia raccomandabile vaccinarsi già a partire da ottobre, è comunque possibile vaccinarsi in qualsiasi momento della stagione influenzale. (la Repubblica)
Il picco della diffusione dell'influenza stagionale è previsto tra la fine dell'anno e la prima settimana di gennaio, ma il buon andamento delle vaccinazioni riduce l'allarme per i contagi. All'ospedale di Trieste e Gorizia non c'è dunque allarme, durante le festività l'attività di medici e infermieri è garantita e non ci sono carenze dovute alle ferie del personale (RaiNews)
Nella cinquantesima settimana del 2024, i casi stimati di sindrome simil-influenzale, rapportati all’intera popolazione italiana, sono circa 561.000, per un totale di circa 3.955.000 casi a partire dall’inizio della sorveglianza. (varesenews.it)
ROMA (ITALPRESS) - Previsto per gli ultimi giorni del 2024 e l'inizio del 2025 il picco dell'influenza australiana. Soprattutto anziani fragili e altre categorie a rischio devono adottare tutte le misure necessarie per evitare conseguenze pericolose. (Il Sole 24 ORE)
Nella settimana dal 9 al 15 dicembre si sono registrati 561mila nuovi casi di influenza stagionale in Italia. Gli over 60 sono la fascia più a rischio di complicanze, e i geriatri raccomandano l’uso di vaccini potenziati per garantire loro una maggiore protezione. (Sky Tg24 )
Picco a fine vacanze "I casi di influenza stanno aumentando in Italia come in Liguria, nell'ultima settimana sono raddoppiati e il picco è atteso a fine feste quindi verso metà gennaio". A scattare la fotografia della situazione a Primocanale Andrea Orsi docente di igiene all'Università di Genova e collaboratore del professor Giancarlo Icardi direttore del laboratorio di igiene del Policlinico San Martino di Genova. (Primocanale)