Detrazioni, arriva il quoziente familiare: ecco chi ci guadagna. Tutti i calcoli

Una novità della manovra 2025 è la sperimentazione di una sorta di «quoziente familiare», ossia la rimodulazione delle aliquote in base al numero dei componenti di un nucleo. La parte sperimentale è costituita dal fatto che l’applicazione non avverrà direttamente sull’Irpef ma sulle detrazioni legate ad alcune spese. La modalità, secondo quanto anticipato dal Sole 24 Ore, è strutturata in base a fasce di reddito: 8% fino a 50mila euro, 6% tra 50 e 100mila euro e 4% oltre i 100mila. (il Giornale)

Su altri media

I tecnici del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti, sono già al lavoro per le limature sul fronte delle detrazioni fiscali. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L’introduzione del nuovo sistema delle detrazioni (dal quale il governo prevede un risparmio di un miliardo di euro) promette di essere una mezza rivoluzione e si basa, appunto, sull’incrocio fra il numero di figli e il livello di reddito. (ilmessaggero.it)

Introduzione (Sky Tg24 )

Manovra, tagliate le detrazioni a single e coppie. Tre fasce di reddito: ecco chi ci perde

Con l'introduzione di un valore, quello del quoziente familiare, che aiuterà principalmente, come detto, le famiglie con figli. Cambiano le detrazioni fiscali, che riducono le tasse da versare allo Stato ogni anno. (ilmessaggero.it)

Sarebbe alle battute finali la definizione della manovra di bilancio con i tecnici al lavoro per limare il testo e trasmetterlo alla Camera tra il 20 e il 22 ottobre . (Gazzetta del Sud)

Cambia il meccanismo per avere al pieno le detrazioni fiscali, comprese quelle più diffuse come lo sconto sugli interessi per i mutui e la spesa sanitaria. L’escamotage trovato dal governo per raccogliere risorse destinate alla Manovra, mantenendo – solo nella forma – l’impegno a non aumentare le tasse passa da una riduzione degli sconti fiscali. (Italia Notizie)