Venerdì alla Casa della memoria di Milano l'ultimo saluto a Carlo Smuraglia | il manifesto
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Carlo Smuraglia – partigiano, parlamentare, consigliere del Csm e presidente emerito dell’Anpi morto ieri a quasi 99 anni – riceverà l’ultimo saluto venerdì prossimo, 3 giugno, alla Casa della memoria […]
Su altre testate
E poi l’impegno nell’Anpi e il lavoro fatto fianco a fianco con storici e ricercatori. Gli studi alla Normale, la formazione di una coscienza antifascista e la scelta di unirsi alla Resistenza invece di rispondere alla chiamata alle armi della Repubblica Sociale di Mussolini. (Il Fatto Quotidiano)
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella: «Con Carlo Smuraglia scompare una delle ultime figure del movimento partigiano che concorse alla fondazione della Repubblica e a vivificarne la democrazia Nella notte di lunedì 30 maggio 2022 è venuto a mancare a Milano Carlo Smuraglia, Presidente emerito dell’Anpi nazionale. (varesenews.it)
Lo afferma il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Pubblicità (La Sicilia)
“Le immagini di questa piazza cosparsa di vetri insanguinati – ha detto il sindaco Lo Russo – siano un monito perché queste tragedie non si ripetano” (LaPresse)
Anche per questo motivo, oltre alla comune appartenenza, l’Anpi di Santa Croce, con il presidente Osvaldo Ciaponi, a nome di tutti gli iscritti, esprime "profondo dolore e cordoglio per la scomparsa del presidente emerito e trasmette le più sentite condoglianze ai suoi carissimi familiari". (LA NAZIONE)
"Mi spiace tantissimo di non poter essere presente all'ultimo saluto a Carlo, sono ancora malato e devo rimanere chiuso in casa Subito dopo, don Gino Rigoldi, che ha detto: "Era un perrsonaggio sempre in piedi, intelligente, lucido, democratico. (La Repubblica)