Enel acquista 34 centrali idroelettriche in Spagna

Dopo aver completato le dismissioni e messo sotto controllo il debito, Enel cambia casacca e indossa i panni del compratore, accelerando il passo sul fronte delle energie rinnovabili. Ieri la controllata spagnola Endesa ha firmato un accordo con Corporaciòn Acciona Energìas Renovables, appartenente al Gruppo Acciona e assistita da Lazard, per l'acquisizione dell'intero capitale sociale di Corporaciòn Acciona Hidràulica. (il Giornale)

La notizia riportata su altri media

Il controvalore dell’operazione sarà soggetto ad aggiustamenti di prezzo, usuali per questo tipo di operazioni, in considerazione del tempo che intercorrerà fino al perfezionamento dell’operazione. L’accordo è stato raggiunto con Corporación Acciona Energías Renovables, società appartenente al gruppo Acciona, per l’acquisizione dell’intero capitale sociale di Corporación Acciona Hidráulica. (Il Sole 24 ORE)

Accordo di Endesa (controllata spagnola di Enel) con Acciona per l’acquisizione di un portafoglio di 34 impianti idroelettrici nel nord-est della Spagna, con una capacità complessiva di 626 MW e una produzione di circa 1,3 TWh nel 2023. (FIRSTonline)

Milano — Enel è tornata sul luogo del delitto, se così si può dire, ricomprandosi da Acciona il pacchetto di centrali idroelettriche che nel lontano 2009 dovette cederle per assicurarsi il 25% di azioni Endesa (la Repubblica)

Accordo con Acciona: acquisiti 34 impianti

Lunedì 18, a Milano, Enel presenterà il nuovo piano strategico 2025-2027. (ilmessaggero.it)

Nell'operazione Rotschild & Co. La cifra è soggetta ad aggiustamenti usuali per questo tipo di operazioni. (Italia Oggi)

L’acquisizione da parte di Endesa Generación riguarda l’intero capitale sociale di Corporación Acciona Hidráulica, a fronte di un corrispettivo pari a 1 miliardo di euro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)