Mutui, quanto costano con l'Euribor al 3% (un punto in meno di un anno fa): tasso fisso ai minimi, cosa conviene?
L’appuntamento con la prossima riunione della Bce è fissata per il 12 dicembre ma per i mercati è cosa fatta. Così l’Euribor a 3 mesi, il parametro considerato il benchmark per i finanziamenti a tasso variabile, ha già iniziato a scendere posizionandosi poco sopra il 3%, oltre un punto meno sui massimi di un anno fa. Anche l’Eurirs, il parametro che di fatto determina il pricing dei mutui fissi, è in discesa e il trentennale ormai viaggia attorno al 2%. (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri media
Ottobre 2025 segna un'importante diminuzione dei tassi di interesse, con ricadute positive su mutui e finanziamenti alle imprese. Il rapporto Abi evidenzia un trend positivo, offrendo un quadro incoraggiante per l'economia italiana. (Business Community)
Da quando la Bce ha iniziato a tagliare i tassi di interesse è iniziato a scendere anche il tasso sui mutui. Per Abi, a ottobre il tasso sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (business24tv.it)
Mutui sempre meno cari per chi acquista casa e per le imprese. E questa tendenza, segnala l'Abi, «è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea». (ilgazzettino.it)
Da ottobre 2023 sono diminuiti i tassi di mercato e nelle settimane più recenti “tale tendenza alla diminuzione è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi Bce e anche anticipando le ulteriori decisioni della Banca centrale europea”, è cosi che il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. (In Terris)
Il tasso medio sulle nuove operazioni per acquisto di abitazioni è diminuito al 3,28%, rispetto al 3,31% di settembre 2024 e in calo rispetto al 4,42% di dicembre 2023. Lo rileva l'Associazione bancaria italiana, Abi, nel rapporto mensile. (ViVi)
Bocciato anche quello sul silenzio-assenso per il Tfr. Salta la sospensione a luglio delle notifiche degli atti dell'Agenzia delle Entrate (Sbircia la Notizia Magazine)