Campi Flegrei, scossa di terremoto alle 20.53, avvertita in tutta la zona della Solfatara

Per saperne di più:
Maltempo

Video suggerito A cura di Giuseppe Cozzolino Una scossa di terremoto è stata registrata dai sismografi dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia alle 20.53 di questa era, venerdì 11 ottobre. "I sensori dell'Osservatorio Vesuviano hanno registrato al vulcano Campi Flegrei", spiega in una nota l'istituto, "alle ore 20.53 del 11/10/2024", parlando di "un nuovo evento ampiamente risentito nella zona occidentale della caldera". (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Il sistema IT-alert è operativo dal 13 febbraio 2024 per lo scenario di attività vulcanica ai Campi Flegrei, ma grazie ai test e ai feedback raccolti sarà possibile verificare il processo di trasmissione dei messaggi, il comportamento delle celle telefoniche e la relativa copertura per rendere il sistema sempre più efficace. (CalcioNapoli1926.it)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. (ilmattino.it)

Iscrivendoti dichiari di aver preso visione delle condizioni generali del servizio. MeteoWeb (MeteoWeb)

IT-Alert Campi Flegrei, test di fuga dall’eruzione: aderiscono solo 1500 persone

D'intensità 3.2, l'evento sismico è stato avvertito nei quartieri occidentali di Napoli. Domani e dopodomani è in programma l'esercitazione nazionale per rischio vulcanico nell'area dei Campi Flegrei, che riguarda le aree che si trovano nella zona rossa. (Adnkronos)

Lo ha detto il capo della Protezione Civile della Campania Italo Giulivo alla Direzione Comando e Controllo (Dicomac) di San Marco Evangelista (Caserta). Ma la vera sfida è coinvolgere i cittadini, perché sono loro i destinatari del piano; il cittadino è attore e non comparsa di una pianificazione di allontanamento, è fondamentale arrivare a lui”. (anteprima24.it)

C’è anche un allarme vero, però, è quello sul disinteresse della gente che stamattina dovrebbe partecipare in massa al test di fuga e che, invece, non ha mostrato grande attenzione per la vicenda. L’allarme fasullo «sta per esplodere il vulcano dei Campi Flegrei», serve a testare i meccanismi di protezione civile in caso di emergenza reale. (ilmattino.it)