Meloni al populismo penale. La sicurezza da destra punisce il dissenso e limita la libertà di manifestare (di F. Olivo)

Meloni al populismo penale. La sicurezza da destra punisce il dissenso e limita la libertà di manifestare (di F. Olivo)
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

“Norma liberticida”, “scelte repressive”, “dissenso soffocato”: sono solo alcuni dei commenti con i quali il ddl sicurezza, appena approvato alla Camera e in attesa di passare al Senato, è stato accolto. Il pacchetto, 38 articoli, era stato presentato a novembre scorso e pochi giorni fa ha ottenuto il primo sì in Parlamento. A leggerlo bene,… (L'HuffPost)

Se ne è parlato anche su altri giornali

All'interno ci sono diversi nuovi reati e aggravanti che andranno a colpire chi partecipa a una manifestazione: sia in caso di altri illeciti, come la resistenza a pubblico ufficiale, sia in caso di proteste pacifiche che bloccano strade o ferrovie. (Fanpage.it)

Con 162 voti a favore, 91 contrari e tre astenuti, il ddl 1660 più conosciuto come Decreto Sicurezza è stato approvato alla Camera dei Deputati. Comunicato stampa 19 settembre 2024 (Medicina Democratica)

Abbiamo contato più di 20 tra nuovi reati e aumenti di pena introdotti con questo provvedimento. È impressionante. (Tiscali Notizie)

Contro il DDL 1660 sulla pubblica sicurezza

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un volontario impegnato in Emilia Romagna Quanto costa la mia vita? (IlSudest)

“Queste sono norme di inciviltà, non di sicurezza e soprattutto non danno nessuna garanzia ai cittadini”. Norme di inciviltà, nulla per la sicurezza (Partito Democratico)

Il DDL 1660, che ha come titolo “DISPOSIZIONI IN MATERIA DI SICUREZZA PUBBLICA, DI TUTELA DEL PERSONALE IN SERVIZIO, NONCHÉ DI VITTIME DELL’USURA E DI ORDINAMENTO PENITENZIARIO”, non garantisce maggiore sicurezza, tutt’altro. (Partito Comunista Italiano)