Giornate Fai: porte aperte a libri, storia e arte in quattro luoghi a Cesena e al castello di Savignano

Giornate Fai: porte aperte a libri, storia e arte in quattro luoghi a Cesena e al castello di Savignano

Del castello di Savignano si individuano solo poche tracce. Nato nel XII secolo a difesa del borgo, vide una fase di declino già nel Quattrocento Con una passeggiata illustrata dagli studenti del locale Istituto “Marie Curie”, i savignanesi potranno rintracciare le parti architettoniche superstiti descritte nel dipinto di Giovan Battista Amato, conservato nel palazzo comunale. Verranno narrate la storia, la vita socioeconomica medievale fino ad arrivare alla fototeca intitolata a Marco Pesaresi, che ospiterà una mostra di scatti che ripercorrono il passaggio del tempo e degli uomini nell’antica fortezza collocata nel cuore del paese. (Corriere Romagna)

Su altre fonti

Le Delegazioni FAI e i Volontari propongono per... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Benevento . Sabato 22 e domenica 23 marzo tornano per la 33ª edizione le Giornate FAI di Primavera, il principale evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro... (Virgilio)

La nuova edizione, la trentatreesima nell’anno che vede i 50 anni dalla fondazione del Fai, si svolgerà il 22 e 23 marzo. Vedrà sedici proposte di visita in cinque Comuni: Mornico, Villa di Serio e Zandobbio, più, come di consueto, Palazzo Moroni a Bergamo e il mulino di Baresi a Roncobello. (Corriere Bergamo - Corriere della Sera)

Giornate del Fai: visite ai tesori di Fermo e Montefortino
Giornate del Fai: visite ai tesori di Fermo e Montefortino

Sabato 22 e domenica 23 ritornano le Giornate FAI di primavera, il grande appuntamento di piazza istituito per valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico in Italia. Quest’anno l’evento FAI prevede l’apertura di 750 siti diversi in 400 città e tutto ciò è possibile grazie alla partecipazione di 7.500 volontari presenti in tutte le Regioni. (Radio Kiss Kiss)

Il Comune di Muro Leccese si prepara a ospitare, per la prima volta, l’Anteprima delle Giornate FAI di Primavera, evento annuale dedicato alla valorizzazione del patrimonio storico e artistico. (Corriere Salentino)

In occasione delle ‘Giornate Fai di primavera’, in programma il 22 e 23 marzo, saranno aperti al pubblico palazzo Carrarini – Salvatelli a Fermo (sede della Prefettura) e palazzo Leopardi di Montefortino. (il Resto del Carlino)