«Devo rinunciare a vedere i miei: trascorrerò le feste con i colleghi»

Il Natale dovrebbe essere il momento delle luci, dei pranzi infiniti e dei regali scartati in pigiama, circondati dall'affetto della famiglia. Ma per molti studenti e lavoratori fuori sede, Gen Z e Millennial con la valigia sempre pronta, il ritorno a casa sembra più un film di Mission Impossible. Tra biglietti aerei dai prezzi stellari e interminabili viaggi in pullman e una ricerca disperata tra mille siti di viaggi, rivedere mamma e papà diventa un’impresa epica. (ilmessaggero.it)

Su altre fonti

Abbiamo denunciato all’Antitrust questo scandalo poi, se il governo ce la fa, penso che sarà necessario chiedere, con garbo, l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta su quello che si sta verificando”. (Grandangolo Agrigento)

Mentre la domanda per i voli aumenta del 10%, i prezzi salgono del 184% in media, con picchi del 1.000% rispetto alla bassa stagione (Open)

I prezzi esorbitanti di voli e treni da e per il nord sono una combinazione tra domanda, offerta e stagionalità: legge di mercato, per dirla in due parole. Intanto chi volesse acquistare oggi un volo per festeggiare il Natale in famiglia, partendo da Linate sabato 21 alle 9:35 con Ita spenderebbe fino a 568 euro. (quotidianodipuglia.it)

Caro voli, Lo Schiavo: «Nel bilancio della Regione 12 milioni per le compagnie low cost ma nessun vantaggio sulle tariffe per i calabresi»

Il presidente annuncia però altre iniziative: “Abbiamo denunciato all’Antitrust questo scandalo; poi, se il governo ce la fa, penso che sarà necessario chiedere, con garbo, l’istituzione di una commissione parlamentare d’inchiesta su quello che si sta verificando. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Share on whatsapp Share on telegram Rincari record su treni, aerei e bus per chi viaggia verso la Calabria durante le festività di Natale e Capodanno. Secondo la denuncia di Federconsumatori, i prezzi delle tratte principali verso il Sud sono aumentati in maniera insostenibile, con picchi fino al +303% sulla tratta Reggio Calabria-Torino in bus e del +269% sui voli Roma-Reggio Calabria. (Avvenire di Calabria)

Secondo alcuni dati diffusi da Federconsumatori gli aumenti sono stati del +133% per viaggiare in bus durante le festività (notevole balzo in avanti rispetto al +33% dello scorso anno), al +78% per chi sceglie l'aereo (anche in questo caso l'anno scorso il sovrapprezzo di "fermava" al +33%), +30% per chi sceglie il treno (l'anno scorso lo scostamento era del 20%). (LaC news24)