Natalità, il pediatra: "Piano Giorgetti importante ma non basta, ecco perché"

"E' un'iniziativa importante, un bel segnale", l'idea di agire sulle detrazioni fiscali per far pagare meno tasse a chi fa figli, obiettivo a cui starebbe lavorando il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti in vista della Manovra. "Ritengo però sia inefficace per combattere la denatalità". E' una misura che non basta secondo il pediatra Italo Farnetani, che interviene sul tema con l'Adnkronos Salute e propone la sua 'ricetta' contro l'emergenza culle vuote: puntare su lavoro, scuole, case e servizi. (Adnkronos)

Ne parlano anche altri giornali

Chi ha più figli paga meno tasse. Nel mare magnum delle proposte che accompagnano, come di consueto, la predisposizione della manovra economica ecco comparire quello che potrebbe essere qualificato come una sorta di avvio del “quoziente familiare” che premi i nuclei familiari più numerosi. (Il Sole 24 ORE)

Slitta il primo step del 20 settembre (Quotidiano di Sicilia)

Il problema che si vuole provare a risolvere è ormai noto: la popolazione italiana sta invecchiando. Tante le ipotesi al vaglio; e, al momento, quella più rivoluzionaria e coraggiosa, almeno secondo le anticipazioni, sembra essere il potenziamento degli sconti fiscali per le famiglie con figli, crescenti all’aumentare del loro numero. (ilmessaggero.it)

Verso la manovra, Meloni vieta di fare deficit. La Cei: bene i bonus sui figli

Legge di bilancio e politiche per la natalità sono un binomio costante negli ultimi anni. Nella prospettiva di governo, di fronte a un problema reale e concreto – e l’inverno demografico è un maledetto e gigantesco problema reale e concreto – fare qualcosa è considerato sempre meglio di fare nulla. (La Stampa)

Meno male, perché davvero non si saprebbe come giustificare una classe dirigente che non fosse consapevole del banale fatto che senza un serio contrasto alla crisi demografica in atto (fenomeno che, peraltro, non riguarda solo il nostro Paese) è arduo parlare di futuro e di progresso. (ilmattino.it)

E così, dopo le polemiche sull’autonomia, il premierato e lo ius scholae, il progetto del ministro dell’Economia per la natalità segna, al contrario, l’avvio del disgelo tra vescovi e governo. – Il Piano Giorgetti pro-famiglia, con una drastica sforbiciata delle tasse a favore di quelle numerose, ottiene la benedizione della Cei. (QUOTIDIANO NAZIONALE)