La “superluna” sorge su Genova: ma perché si chiama così?

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Ecco una bella foto della SuperLuna scattata da Fiammetta Less, dello staff dell'Osservatorio Astronomico del Righi. "La Luna si trova quest'oggi in fase piena e, in concomitanza, anche nei pressi del perigeo, cioè il punto dell'orbita più prossimo al nostro pianeta. Pertanto, le dimensioni apparenti del nostro satellite naturale sono leggermente più grandi del solito, di circa il 7% in più rispetto a una Luna Piena di medie dimensioni e del 14 % in più di una Luna Piena di piccole dimensioni. (Genova24.it)

Su altri media

MeteoWeb (MeteoWeb)

Argentina, l'ultima superluna dell'anno a Buenos Aires 16 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Appuntamento per la sera di venerdì 15 novembre con lo spettacolo dell'ultima Superluna del 2024, chiamata 'Superluna del Castoro' secondo la tradizione americana perché cade a novembre,... (Virgilio)

Un’immagine unica e suggestiva è stata catturata all’alba del 16 novembre: l’ultima Superluna dell’anno, nota come “Luna piena del Castoro”, è stata fotografata dal bravo fotografo Giovanni Migliorisi mentre tramontava alle spalle della chiesa della Santissima Annunziata di Ispica, illuminata dal primo sole del mattino. (RagusaOggi)

Un evento astronomico unico L’ultima Superluna del 2024, chiamata “Superluna del Castoro”, ha illuminato il cielo con la sua straordinaria bellezza nella serata di ieri, venerdì 15 novembre, e resterà visibile fino a domenica 17. (Positanonews)

E' stata davvero una "superluna", l'ultima piena, sorta in cielo nel pomeriggio di venerdì 15 novembre. Gli scatti raccolti dai nostri telespettatori, e giunti dall'Osservatorio Astronomico del Righi di Genova, la mostrano in tutta la sua magnificenza. (Primocanale)