Il Griot blues di Baba Sissoko ha chiuso la 18ª edizione del festival Ottobre in Poesia

Il Griot blues di Baba Sissoko ha chiuso la 18ª edizione del festival Ottobre in Poesia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Sassari. Energie artistiche e antiche tradizioni che si intrecciano, musica e parole che si fondono per trasmettere un messaggio di pace e fratellanza. Sul palco del teatro dell’Exma.Ter di Sassari, domenica 27 ottobre, la musica tradizionale del Mali e il Griot blues di Baba Sissoko, ospite d’eccezione dell’ultimo appuntamento del festival internazionale poetico della Sardegna, Ottobre in Poesia. Tra i maggiori esponenti della musica etnica e jazz, impegnato nella diffusione della tradizione musicale del Mali, Sissoko, sue le collaborazioni negli anni con Pino Daniele, Omar Sosa e Enzo Avitabile, ieri ha travolto e trascinato in un concerto parlato il pubblico del festival, presenti in sala anche l’assessora comunale alla Pianificazione territoriale, Maria Francesco Fantato e il vicesindaco Salvatore Dau, ricordando il suo antico legame con la Sardegna e gli amici musicisti, dal grande pioniere del jazz in Sardegna e in Italia Isio Saba, scomparso nel 2013, ai colleghi musicisti Paolo Fresu e Antonello Salis. (SARdies.it)

Ne parlano anche altre testate

Soltanto a Roma, la città della Dolce Vita e della Bellezza , si può pensare che da 19 anni, ovvero da quando è nata la Festa del Cinema di Roma, ogni volta che la manifestazione chiude i battenti, circola la stessa domanda, sottovoce perché troppo scomoda: A cosa serve? E ancora: Ha un senso? I dubbi su un piccolo e grande spreco, con il timbro del più smaccato provincialismo culturale, nascono già dalla genesi di questo capolavoro dell’Inutile. (Nonsprecare.it)

La Festa del cinema di Roma incorona 'Bound in Heaven' come miglior film. Il riconoscimento per miglior attore va a Elio Germano per la sua interpretazione in 'Berlinguer. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Sassari. La rassegna concertistica “I mercoledì del Conservatorio” prosegue il prossimo 30 ottobre alle 19, nella sala Sassu del “Canepa” di Sassari in piazzale Cappuccini, con la musica elettroacustica. (SARdies.it)

Sabato al Teatro Verdi di Sassari i ‘poeti della danza’ Riva & Repele

Serata di premiazioni per il mondo del calcio. Tra i primi dieci anche l'interista Yann Sommer: ecco la sua posizione finale. (Spazio Inter)

Noi siamo qui per lottare, per respingere la violenza, l'odio, i pregiudizi. (Vanity Fair Italia)

Lo spettacolo racconta (in 50 minuti) una storia di separazione, speranza e memoria che trascende le barriere del tempo e dello spazio: quella di una famiglia composta da madre e padre e da un figlio costretto a partire per la guerra, offrendo una riflessione sul passato, sul presente e sul futuro che la sofferenza spinge a mescolare e a confondere nei ricordi. (SARdies.it)