Su Steam vince la nostalgia: pochissime ore passate su giochi del 2024
Il 2024 dei videogiochi è stato sicuramente meno scoppiettante del 2023, e i dati del consumo di videogiochi su Steam e delle abitudini dei videogiocatori ce lo confermano. Secondo le analisi più recenti (tramite Windows Central), solo il 15% del tempo di gioco totale su Steam nel 2024 è stato dedicato a titoli lanciati quest'anno. Questa percentuale rappresenta per altro un incremento rispetto al 2023, quando solo il 9% del tempo di gioco era stato speso su titoli di quell'anno, e rimane leggermente inferiore al 17% registrato nel 2022. (Spaziogames.it)
Ne parlano anche altri media
Steam ha lanciato Steam Replay 2024, una pagina che offre un dettagliato riepilogo dell'attività videoludica degli utenti sulla piattaforma per l'anno appena concluso. Il servizio, accessibile dopo il login, fornisce numerose statistiche e informazioni sulle abitudini di gioco individuali e collettive. (Tom's Hardware Italia)
Una delle informazioni più interessanti di quest'anno riguarda il tempo in cui i giocatori si sono dedicati a dei titoli nuovi (quelli usciti nel corso dell'anno considerato), che è del 15%. (Multiplayer.it)
Anche Steam si prepara a salutare in via definitiva il 2024, unendosi ai principali competitor e fornendo ai suoi utenti il proprio personale riepilogo dell'anno videoudico. (Spaziogames.it)