Tajani tiene alla banca: "No a tasse sugli extra profitti, ma si lavora a un contributo"

Tajani tiene alla banca: No a tasse sugli extra profitti, ma si lavora a un contributo
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
L'HuffPost INTERNO

La posizione è la stessa: no a nuove tasse, sì a un contributo. Purché sia concordato con le banche, non metta a rischio gli istituti più piccoli del credito cooperativo e popolare, e soprattutto non sia un prelievo "imposto dall'alto". In un colloquio con diversi giornali a New York, dove si trova per l'Assemblea generale dell'… (L'HuffPost)

Ne parlano anche altre testate

Tassare, e tasseremo, aveva tuonato un anno fa Giovanbattista Fazzolari, il feroce Saladino di Giorgia Meloni, incaricato dalla Sorella d’Italia di cancellare le ingiustizie del mondo. “Siamo l’unico governo che ha il coraggio di mettere un’imposta sugli extra-profitti delle banche”. (la Repubblica)

È tensione, nel governo e nella maggioranza, sull’ipotesi di una forma di contribuzione delle banche (ma anche delle imprese di assicurazione e dell’energia) alla manovra. Mentre appare in via di definizione il puzzle relativo a taglio del cuneo, riduzione dell’Irpef fino a 60mila euro di reddito e interventi per la famiglia e la natalità. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti, è così intervenuto sulla questione della tassa sugli extra profitti delle banche tornata in auge in queste ore. Il tutto, comunque, senza intenti punitivi verso alcuno, ma richiamando tutti ad un autentico spirito di solidarietà a sostegno del Sistema Paese e solo nel caso in cui lo si ritenesse necessario”. (Il Fatto Quotidiano)

Extraprofitti, dalle banche potrebbe arrivare un gettito di 1,3 miliardi (sui 66 di utili in due anni)

Siamo 4 formazioni politiche e come avviene in ogni buona famiglia, ci sediamo, ci confrontiamo e alla fine adottiamo la scelta che riteniamo più giusta, non più utile". La maggioranza troverà un accordo sulle banche, dopo le parole del vicepremier Tajani sugli extraprofitti? "Non siamo il partito unico, non esiste il partito unico del centrodestra. (Civonline)

Per Equita e Intermonte l’impatto è marginale sui settori coinvolti. Ma per le banche, avvertono Citi e Mediobanca Research, è un ostacolo in più con i tassi di interesse in calo (Milano Finanza)

«Se chiediamo un contributo agli artigiani e agli operai - ha aggiunto durante una visita ai cantieri delle Olimpiadi Milano Cortina a Fiera Milano Rho - sicuramente anche i grandi gruppi bancari e assicurativi faranno la loro parte: penso che tutti danno e daranno il loro contributo alla crescita del Paese. (Corriere della Sera)