Borsa: l'Europa cede malgrado avvio di Wall Street, Milano -0,8%

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Alto Adige ECONOMIA

MILANO Sono peggiorati i listini europei e restano nervosi malgrado l'avvio in cauto rialzo di Wall Street. Sull'andamento delle Borse pesano i timori legati a una nuova ondata di vendite globali come quelle innescate ieri dal rafforzamento dello yen sul dollaro. Parigi è la peggiore (-1%) mentre Milano cede lo 0,8% con Mps (+8%) che brilla in un mercato nel complesso pesante dove Interpump e Fineco segnano cali superiore al 2%. (Alto Adige)

Ne parlano anche altre fonti

Avvio positivo per Piazza Affari, in linea con le altre Borse europee, in attesa dell'annuncio sui tassi della Fed di questa sera (qui i dati in tempo reale). In Asia, la Banca del Giappone ha alzato il tasso di riferimento allo 0,25% e ha delineato il suo piano per ridurre gli acquisti di obbligazioni, alimentando l'ottimismo sui mercati. (Corriere della Sera)

Spread Btp-Bund calmo attorno ai 148 punti base, con l'euro debole nei confronti del dollaro in calo dello 0,4% a quota 1,09. Piatta Londra, mentre è in aumento dello 0,2% il listino di Francoforte e dello 0,3% Amsterdam. (Tuttosport)

A New York, forte calo del Dow Jones (-2,6%), che ha toccato 38.703,27 punti; sulla stessa linea, si abbattono le vendite sul Nasdaq 100 , che chiude la giornata a 17.895,15 punti, in forte calo del 2,96%. (Finanza Repubblica)

Apertura incerta per le borse europee, dopo le vendite di inizio settimana. A Piazza Affari il Ftse Mib viaggia poco sopra la parità, a +0,4%, in area 31.400 punti. Svetta Mps (+7,6%) dopo gli utili sopra le attese e l’aumento del payout target al 75%. (Borse.it)

L'indice STOXX 600 ha guadagnato lo 0,4% entro le 0838 GMT, dopo aver subito la sua più forte flessione in tre giorni dal giugno 2022, chiudendo sotto la soglia dei 500 punti per il secondo giorno consecutivo. (Websim)

Alle 11, l'indice STOXX 600 segna un aumento dello 0,2%, dopo aver subito il calo più significativo in tre giorni da giugno 2022, chiudendo per la seconda volta consecutiva sotto la soglia critica dei 500 punti. (Websim)