Maltempo senza tregua, per il Po rischio soglia preallarme

Più informazioni:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Non si fermano le piogge e con esse neppure l’allerta meteo e idrogeologica per il nostro territorio. Le precipitazioni continue di questi giorni stanno infatti mettendo a dura prova la tenuta dei corsi d’acqua, che sono tornati a salire piuttosto velocemente. Attenzione elevata sul Po, il cui livello cresce piuttosto rapidamente e che è salito di oltre due metri e mezzo in meno di 24 ore. A questo proposito anche l’Aipo ha emesso un avviso di allerta, evidenziando come nel nostro tratto di fiume si potrebbe superare la soglia 1 di criticità già nel pomeriggio/sera di venerdì, ossia superare i 2,20 metri sopra lo zero idrometrico, per arrivare addirittura a sfiorare la soglia 2 di criticità, ossia oltre i 3,2 metri, nella giornata di sabato. (CremonaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Allerta gialla sul fiume Po a seguito delle precipitazioni che vanno avanti ormai da giorni. “Stanti le attuali previsioni, le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani” avverte Aipo, l’Agenzia Interregionale per il fiume Po, che invita anche alla prudenza nei pressi del fiume e delle aree golenali. (Il Cittadino)

“Stanti le attuali previsioni – avverte l’agenzia – le ulteriori precipitazioni che interesseranno la parte dei bacini emiliani e lombardi potranno generare ulteriori apporti con incrementi lungo il Po sino al superamento della soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano, già dal pomeriggio di domani. (CremonaOggi)

Il Po al lido di BorettoMissing Credit Il fiume Po è in evidente crescita, ma al momento si mantiene abbondantemente sotto il livello di guardia. Si continuano però a monitorare i corsi d’acqua, in particolare Enza e Secchia, in queste ore arrivate in alcuni punti alle soglie di allerta 1 e 2. (il Resto del Carlino)

Il Po tocca i quattro metri. Aipo: "Potrebbe superare i sei, affluenti osservati speciali"

Cerca per città Agazzano Alseno Alta Valtidone Bedonia Besenzone Bettola Bobbio Borgonovo Val Tidone Brescia Cadeo Calendasco Caminata Caorso Carpaneto Castel San Giovanni Castellarquato Castelvetro Piacentino Cerignale Codogno Coli Corte Brugnatella Cortemaggiore Cremona Farini Ferriere Fidenza Fiorenzuola Gazzola Gossolengo Gragnano Trebbiense Gropparello Lodi Lugagnano Marsaglia Milano Modena monticelli Monticelli d'Ongina Morfasso Nibbiano Ottone Parma Pecorara Piacenza Pianello Pianello Val Tidone Piozzano Podenzano Ponte dell'Olio Pontedellolio Pontenure Rezzoaglio Rivergaro Rottofreno Salsomaggiore Terme San Giorgio Piacentino San Nicolò San Pietro in Cerro San Rocco al Porto Sarmato Sestri Levante Travo veleia Vernasca Vigoleno Vigolzone Villanova Zavattarello Zerba Ziano (piacenzasera.it)

Una vasta area perturbata di origine atlantica sta determinando condizioni di spiccato maltempo sul nostro Paese, in progressiva estensione a gran parte del territorio. (Meteo Italia)

Il maltempo che da ieri si sta abbattendo sulla provincia di Piacenza prosegue anche nella mattinata di venerdì 18 ottobre. A causa delle forti piogge il livello del Po in città ha sfiorato i quattro metri e stando ad Aipo nel pomeriggio la soglia 1 di criticità (ordinaria, colore giallo) potrebbe essere superata nel tratto mediano del fiume, tra Piacenza e l’Oltrepo mantovano. (Libertà)