Honda-Nissan, l'ex presidende Ghosn al veleno: «Fusione è progetto destinato a fallire. No complementarità tra le due case»
Il progetto di fusione Honda e Nissan "non può funzionare". A dirlo è l'ex capo di Nissan, Carlos Ghosn, fuggito dal Giappone a fine 2019 e in attesa di essere processato con le accuse di illeciti finanziari, spiegando che il piano di integrazione tra le due case automobilistiche giapponesi "vede un potenziale limitato di sinergie tra le loro attività". Nel corso di una conferenza stampa online in occasione del quinto anniversario della sua fuga in Libano, Ghosn - che ha guidato Nissan per quasi due decenni a partire dal 1999 - ha criticato la sua ex azienda attualmente in difficoltà, affermando che ha "perso di vista ciò che sta accadendo nel settore automotive" e accusandola di non avere una visione per risollevare il crollo delle vendite. (Il Messaggero - Motori)
Se ne è parlato anche su altri giornali
L’obiettivo è arrivare entro la metà del 2025 a definire un accordo vincolante da sottoporre alle rispettive assemblee degli azionisti nel 2026. I due costruttori hanno avviato un negoziato per l’aggregazione, coinvolgendo nelle trattative anche Mitsubishi, che ha in Nissan il primo azionista. (Corriere della Sera)
Honda e Nissan hanno preso una decisione: uniranno le loro forze. Una decisione nata solo dopo diversi mesi di dibattiti cominciati lo scorso 15 marzo e che vedevano al “centro del tavolo” una partnership in diversi campi chiave, e in particolare sulle soluzioni all'avanguardia per mezzi di ultima generazione, l'IA e la transizione elettrica. (Auto.it)
L’integrazione delle attività avverrà entro giugno 2025. Le azioni della nuova holding congiunta saranno quotate in borsa entro agosto 2026. (il manifesto)
Questa concentrazione giapponese, che di fronte si trova gli arrembanti e iper tecnologici cinesi, capaci di stare al tavolo dei grandi dell’auto, è il simbolo del declino industriale e tecnologico del Giappone (Il Sole 24 Ore premium)
Le due azienda non hanno rilasciato dettagli pubblicamente, ma è stato ampiamente riportato dai media giapponesi che avrebbero firmato un memorandum d’intesa lunedì pomeriggio. Honda e Nissan sono pronte ad annunciare l’inizio dei colloqui su una fusione per aiutare i giganti giapponesi a recuperare terreno sui rivali cinesi e su Tesla sui veicoli elettrici. (Gazzetta del Sud)
Honda e Nissan, due dei principali protagonisti dell'industria automobilistica giapponese, hanno annunciato l'avvio di trattative per una possibile fusione, con l'obiettivo di recuperare terreno sui competitor cinesi e Tesla nel settore dei veicoli elettrici (EV). (Avvenire)