Addio Gaetano Salvemini, allenatore gentiluomo: dal SalvEmpoli alla Mitropa Cup a Bari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Quando debuttò in panchina in Serie A si regalò una vittoria contro l'Inter di Trapattoni con il suo Empoli, merito di un gol di Osio. A Bari è stato l'unico allenatore a vincere un trofeo internazionale (la Mitropa Cup del 1990), diventando il più vincente nella storia del club biancorosso. Nella Genova rossoblù è stato l’ultimo allenatore dell’età moderna a sollevare un trofeo: l’Anglo-Italiano (5-2 nella finale di Wembley il 17 marzo 1996 contro la formazione inglese del Port Vale, con storica tripletta di Ruotolo). (GianlucaDiMarzio.com)
Su altre testate
Centrocampista dai piedi sopraffini, grande costruttore di gioco e vero trascinatore della squadra. Gaetano ha lasciato un ricordo indelebile in tutti i tifosi che hanno potuto apprezzare la sua professionalità e il grande attaccamento alla maglia. (Siena Club Fedelissimi)
La Ternana Calcio partecipa commossa al dolore per la scomparsa di Gaetano Salvemini, avvenuta oggi a 82 anni. Nella sua lunga carriera il tecnico pugliese aveva guidato i rossoverdi nella stagione 1984/85, in Serie C1, portandoli alla salvezza. (TernanaNews)
Cagliari. Sarà dedicata “Alle origini del Western” l’VIII edizione di “Storie di volti e silenzi. La magia del cinema muto”, che prende il via il 10 settembre per proseguire fino al 5 novembre negli spazi del Centro culturale Hermaea in Cagliari/Pirri in via Santa Maria Chiara 24. (SARdies.it)
RIVALI – Il primo posto è l’obiettivo numero uno di Simone Inzaghi per questo campionato. Non è però solo la squadra nerazzurra a dover vincere, il mercato ha portato numerose società a spendere molto di più e accogliere nuovi giocatori di livello. (Inter-News)
Cosa ne pensi? 0 0 0 0 0 Condoglianze ai familiari di Salvemini anche da parte di Hellas Live. (Hellas Live)
Salvemini se n’è andato venerdì all’età di 82 anni e in tanti, anche a Terni, hanno avuto un pensiero per lui, per questo tecnico signorile ma anche arguto e genuino. Chi ha memoria di quella Ternana e del calcio italiano degli anni ’70-’90 del secolo scorso, sa chi è Gaetano Salvemini (umbriaON)