Marcello Abbado è morto: si è spento all’età di 93 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Affinità con Wolfgang Sawallisch e i Wiener Philharmoniker, Marcello Abbado ha più volte interpretato Mozart.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE > > > Piange il mondo dello sport: è morto Wes Unseld, stella dell’NBA. Marcello Abbado è morto: le sue composizioni e le sue interpretazioni. Marcello Abbado è fratello del direttore d’orchestra Claudio ed anche il figlio lavora nel campo musicale.
Guida il Conservatorio di Milano per ben 24 anni dal 1972 e nello stesso periodo è anche membro del consiglio di amministrazione della Scala. (BlogLive.it)
Ne parlano anche altre testate
Compositore, pianista e docente, ha diretto il Conservatorio "Rossini" di Pesaro e formato l'Orchestra Sinfonica di Milano "Giuseppe Verdi". Negli Stati Uniti Marcello Abbado faceva parte del Texas Piano Institute ed era l’unico pianista italiano membro d’onore della Japan Piano Teachers Association di Tokyo. (Cronache Maceratesi)
Nato il 7 ottobre del 1926 si è serenamente spento nella sua casa di Stresa nel Verbano. Allievo di Ghedini e di Gavazzeni, è stato lo storico presidente del Conservatorio «G.Verdi» di Milano. (Il Messaggero)
Nel 1993 con Vladimir Delman dà vita all’orchestra “Giuseppe Verdi” e per tre anni ne è il direttore artistico. Nato a Milano in una famiglia di musicisti: il fratello Claudio è stato direttore d’orchestra, il figlio Roberto è anche lui maestro del podio. (Corriere della Sera)
Negli Stati Uniti Abbado senior faceva parte del "Texas Piano Institute" ed era l'unico pianista italiano membro d'onore della Japan Piano Teachers Association di Tokyo. E' morto a 93 anni nella sua casa di Stresa Marcello Abbado, fratello maggiore del grande direttore d'orchestra Claudio, scomparso 6 anni fa. (la Repubblica)
Nel 1993 ha fondato con Vladimir Delman l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, della quale è stato direttore artistico dal 1993 al 1996. Allievo di Ghedini e di Gavazzeni, è stato lo storico presidente del Conservatorio «G. (Il Gazzettino)
E per la prima di quest’opera che ha segnato la storia del Rossini Opera Festival. era presente anche Marcello Abbado. La figura di Marcello Abbado come direttore di conservatorio è legata proprio alla presenza nell’organico dei migliori insegnanti di musica d’Italia. (il Resto del Carlino)