Gli affari di Elon in Italia: Farnesina, Chigi e Difesa affascinati da Starlink

Le mani di Musk sull’Italia. Dalla Difesa a Palazzo Chigi e poi la Farnesina e la controllata Leonardo: il multimiliardario americano da mesi sta gestendo trattative su diversi tavoli. E con le principali istituzioni italiane. L’obiettivo è vendere i progetti della propria SpaceX, l’azienda aerospaziale statunitense che secondo il Wall Street Journal, dopo perdite per … (Il Fatto Quotidiano)

Su altre testate

Secondo quello che sta emergendo dall'inchiesta Sogei, sembra che fra Starlink e il governo italiano fosse aperto un dialogo per dotare di connessioni internet satellitare ambasciate e consolati italiani che si trovano nell'area del Mediterraneo. (Fanpage.it)

L'ipotesi di ricorrere a Starlink solleva diverse criticità, tra cui il rischio di non raggiungere gli obiettivi del PNRR per la copertura nazionale a 1 Gbps entro il 2026, la possibile perdita di fondi europei e problemi di sovranità tecnologica. (Tom's Hardware Italia)

Negli ultimi mesi, mentre gli incontri di Elon Musk con la premier Giorgia Meloni si facevano sempre più frequenti e calorosi, gli affari della sua Starlink in Italia hanno vissuto una decisa accelerazione. (la Repubblica)

Tusk impantana il Consiglio europeo

Una potenza di fuoco gestita da oltre 6.000 satelliti in orbita che potrebbe diventare fondamentale nella strategia italiana per portare la banda ultralarga in tutto il Paese. (Fanpage.it)

Repubblica ha pubblicato un articolo dove viene citata in esclusiva un’intercettazione in cui l’ufficiale di Marina Angelo Masala si rivolge in questi termini ad Andrea Stroppa, uomo di fiducia di Elon Musk in Italia: «Il governo è con voi». (StartupItalia)

Al Consiglio europeo di ieri, tutti i leader Ue tranne Tusk ... Il primo ministro polacco punta i piedi sul diritto d’asilo, che Varsavia ha appena sospeso. (La Verità)