Proprietà USA. Prezzi bassi, margini di crescita e stadi: ecco perché la A piace

In Serie A ci sono nove proprietari nordamericani: otto statunitensi e un canadese, scrive Marco Iaria su La Gazzetta dello Sport. In questi anni il campionato italiano è stato tra i terreni di caccia preferiti, per un paio di ragioni. Bassi prezzi ed enorme margine di crescita. In Serie A, come detto, sono nove: Atalanta, Bologna, Fiorentina, Genoa, Inter, Milan, Parma, Roma e Venezia. In Premier League i club di proprietà nordamericana sono addirittura dieci: Arsenal, Aston Villa, Bournemouth, Chelsea, Crystal Palace, Fulham, Ipswich, Manchester United, Liverpool ed Everton, la cui acquisizione da parte di Friedkin deve solo ricevere l’ok formale. (ForzaRoma.info)

Ne parlano anche altri giornali

Delle cinque lombarde di Serie A , solamente il Monza è rimasto a pura matrice italiana, ma presto Stelle e strisce potrebbero affiancare la Corona Ferrea per una nuova impresa sull’asse Brianza-New York . (Tuttosport)

Si sta facendo strada in queste ultime ore l'ipotesi di un acquisto del Monza da parte del colosso americano Gamco. Come riporta oggi Tuttosport, sono già tredici le società di A, B e C che fanno capo a una proprietà nordamericana. (Fcinternews.it)

TUTTOmercatoWEB.com (Parma Live)

Dai prezzi bassi ai margini di crescita: perché la Serie A piace alle proprietà USA

Mario Gabelli stringe i tempi per il Monza, racconta oggi il Corriere della Sera. La trattativa per il club brianzolo fra i Berlusconi e il miliardario italoamericano sta accelerando. Ieri si è tenuto un incontro fra le parti coinvolte durante il quale, senza entrare nei dettagli, sono stati delineati i contorni dell’operazione. (TUTTO mercato WEB)

Si chiama Mario Joseph Gabelli, ha 82 anni, è nato a New York ma di origini italiane, ed è il fondatore della Gamco Investors, società che gestisce un asset per 31 miliardi di dollari. (Quotidiano Sportivo)

SERIE A PROPRIETÀ – Nell’ultimissimo periodo, la Serie A è diventata sempre più a stelle e strisce. I Friedkin, proprietari della Roma da ormai quattro anni, possono dire di essere in buona compagnia. Il fenomeno USA nel calcio italiano dipende da diversi fattori. (RomaNews)