Gas, stoccaggio in Europa scende sotto il 70%: Italia al 77,90% - Geagency
Lo stoccaggio di gas in Europa è sceso sotto il 70, assestandosi il 5 gennaio al 69,94%, in calo dello 0,39%. Rimane più alto il valore delle scorte italiane, con un 77,9% in calo solo dello 0,03%. Lo riportano i dati della piattaforma Gie Agsi-Aggregated Gas Storage Inventory. (GEA)
La notizia riportata su altri giornali
Pesano l'ondata di freddo che sta colpendo parte dell'Europa e lo stop al transito di gas russo via Ucraina (Il Fatto Quotidiano)
La dipendenza dell’Europa dal GNL per sostituire i flussi di gas russi ha aumentato l’esposizione della regione alle oscillazioni dei prezzi, con interruzioni non pianificate, tra cui la chiusura dell’impianto norvegese Hammerfest LNG, che ha contribuito alla volatilità del mercato (Energia Oltre)
Un anno prima erano all'84% a 960,26 TWh, poco sopra l'83,24% a 931,83 TWh del 5 gennaio del 2023. Le scorte di gas dell'Ue continuano a scendere, ora si è sotto la soglia del 70%, riportando il secondo valore più basso dal 2021 ad oggi. (la Repubblica)
Dobbiamo però aspettarci un aumento dei costi al consumo: nel 2025 "ci sarà un incremento probabilmente del 9-10%" delle bollette dell’energia ma molto "dipende da quanto una persona consuma e da come va la situazione", dice Besseghini. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Europa in difficoltà con le riserve gas: consumo rapido e prezzi in aumento segnano l'inverno più critico degli ultimi anni. Quali sono le prospettive per il prossimo futuro? (Eventi e News in Italia)
Il rapporto trimestrale dell’Osservatorio del Mercato del Gas della Direzione Generale Energia della Commissione Europea raccoglie i dati del periodo luglio-settembre 2024 analizzando domanda e offerta, importazioni e livelli di stoccaggio. (Energia Italia News)